venerdì 19 febbraio 2021

IL MONDO DI SOFIA di Chiara Cipolla e Davide Viaggi


Ho una vera passione per i romanzi fantasy o urban fantasy, quelli che, mescolando elementi di vita reale a elementi di fantasia, riescono a dare vita a un mondo particolare, che riesce ad amplificare sentimenti, passioni, pensieri, rafforzando il messaggio alla base. Tra i miei libri preferiti c'è anche quel THE HOST di Stephanie Meyer, molto meno noto di TWILIGHT, ma pregno di significati profondi, dove il corpo non è che un involucro che permette a entità superiori e più sviluppate di occuparli per dare vita a un mondo più evoluto, ma dove alla fine l'essenza umana, con le sue imperfezioni, riuscirà a mantenere un filo di speranza.


 

 

Quando mi sono imbattuta in IL MONDO DI SOFIA di Chiara Cipolla, non avevo letto nulla di quest'autrice e ne sono rimasta piacevolmente colpita, per la profondità della sua scrittura, per il modo in cui ha saputo mescolare sapientemente contenuti di peso e piacevolezza del racconto, con una trama che ti lascia senza respiro e che, lungi dai cliché abituali che s'incontrano di solito, finisce per sorprenderti dall'inizio alla fine.


 

 

Il mondo di Sofia, giovane ragazza italiana che si trova nella Londra pre-Brexit per una breve esperienza all'estero, è fatto della sua quotidianità, del lavoro in un ristorante italiano, dei suoi progetti futuri, del suo desiderio di studiare in Inghilterra, della sua famiglia, che ama sinceramente, e che vive in Itala, delle sue visite al museo, respirando l'aria internazionale e artistica di questa metropoli.


 

 

Un giorno, per caso, incontra, scendendo dalla metro, un suo vicino di casa, un ragazzo svedese, Peter, che ha raccolto un suo guanto che era, apparentemente, caduto. Tra i due nasce subito una simpatia: Peter è gentile, bellissimo, un artista sensibile, particolarmente portato per i ritratti e Sofia, reduce da una storia con un ragazzo italiano, che è finita male, sembra trovare in lui il suo ideale romantico, peccato che la realtà sia molto lontana da quello che immagina e Peter non è quello che sembra.


 

 

Il ragazzo, infatti, la sta sorvegliando insieme a una squadra speciale che segue passo passo la vita di Sofia, cercando di difenderla da Dominic, un oscuro personaggio che ha fatto molta strada per arrivare a lei. Quello che non immaginano è il legame profondo che si creerà tra Peter e la ragazza, riscrivendo una storia che loro credevano di conoscere. Ma attenzione! Non tutto è come sembra e le cose potrebbero trasformarsi sotto i vostri occhi, senza che ve ne rendiate conto.


 

 

Racconto appassionante, di ampio respiro che porterà il lettore dalla dinamica Londra a un monastero silenzioso tra le foreste della Romania, fino a una pacifica isola della Corea dove il terribile scontro finale avrà luogo, capovolgendo il destino dei personaggi ancora una volta. Adatto a chi ama le storie d'amore con una trama robusta e sorprendente!


Nessun commento:

Posta un commento