martedì 10 agosto 2021

LIBERDADE LIBERDADE - Il Duca (54-57)

 


Ormai siamo giunti alle ultime battute della storia eppure sembra sempre che manchi qualcosa. Certo è che senza Raposo, i figli sembrano anime sbandate, irresponsabili che, pur guidati da nobili ideali, finiscono per commettere una sciocchezza dietro l'altra.


 

Basti pensare a Rosa e André che, dopo aver parlato con l'amico di Xavier, il comandante, adesso sposato con una loro schiava fuggitiva, vengono guidati dall'impulso di liberare tutti i loro schiavi per concedere loro la libertà. Gesto nobile che riflette la natura dei due personaggi, ma in realtà basato su un problema pratico: l'assenza totale di denaro, in seguito al furto dell'oro di Raposo. Soli, senza denaro, senza un lavoro e privati anche di una casa, gli schiavi finiscono per girare sempre nei pressi della loro casa, non sapendo che cosa farsene della loro libertà, mentre i due Raposo cercano di capire come portare avanti gli affari di famiglia.


 

Nel frattempo però André cede ai sentimenti che nutre per il suo amico Tolentino, uno dispotico, corrotto, braccio destro di Rubiao, che lo ama sinceramente, anche se prova a nasconderlo alla società, per la quale il loro amore è punibile con la morte. Sarà proprio la donna sposata da Tolentino, per nascondere la sua vera natura, che denuncerà André, che finirà in prigione, deciso a non rivelare il nome dell'amante.


 

Rosa, sconvolta e preoccupata per il fratello, chiede l'aiuto di Rubiao, sempre pronto a mostrarsi il suo eroe senza macchia, mentre Xavier ci regala momenti di pura comicità. con la sua vita coniugale con Branca, turbata dalle attività occulte e misteriose del marito, che non passa mai una notte a casa.


 

Rubiao promette di aiutare la giovane a liberare il fratello e, seguendo i suoi metodi, chiede a Tolentino di risolvere il problema, ovvero uccidendo Gironda, la prostituta che ha denunciato André. Morta la testimone, le accuse dovrebbero cadere, ma nel frattempo Rosa complica nuovamente tutta la situazione, andando a chiedere l'aiuto del Duca inviato dalla Corona.


 

Questi, lungi dai nobili interessi, cerca di approfittare della situazione e fa una proposta sconveniente alla nostra eroina. Mancano solo una decina di puntate e l'impressione generale è sempre la solita, che stiano tirando fino all'inverosimile, per poi abbreviare i tempi laddove ci vorrebbe del ragionevole tempo narrativo, come la liberazione degli schiavi fatta in modo troppo frettoloso. 

Nessun commento:

Posta un commento