domenica 1 agosto 2021

LIBERDADE LIBERDADE: Un matrimonio regale (52-53)

 


In queste due nuove puntate, dedicate prevalentemente al matrimonio di Branca Farto con Xavier, emerge una nota comica, legata al personaggio interpretato da Nathalia Dill. L'antagonista romantica, che utilizza tutti i cliché del genere, fino al punto da usare un cuscino per nascondere la mancata gravidanza, strappa sorrisi per i suoi modi grossolani, la sua tendenza al sadismo, per la lussuria che traspare e che riduce il povero eroe solo a uno strumento da usare per i suoi sfoghi.


 

Xavier è un mondo di contraddizioni, di ideali non realizzati, ma sognati, di bugie e di irriverenza, ma lei vedo solo un bel ragazzo con cui ha scoperto i piaceri della carne e a cui si vorrebbe abbandonare molto più spesso di quello che si può concedere vista l'epoca.


 

Adesso che è riuscita a trascinarlo all'altare, con l'imposizione della famiglia, di non abbandonarsi più tra le braccia dell'uomo, che appare anche meno motivato da quando ha scoperto di amare invece Rosa, Branca nasconde la perdita del bambino, con gli strumenti soliti, mentre la povera Mimì viene tenuta rinchiusa in un ripostiglio, in attesa della nascita. Meriterebbe un bambino bruno che nulla ha a che vedere con lei, ma mi chiedo come continuerà a negarsi al marito, vista la brama, dopo la fastosa cerimonia matrimoniale.


 

Ad assistere alle nozze troviamo anche nuovi personaggi: non solo il marchese nero, ma anche il Duca, mandato dal principe reggente per spodestare Rubiao, furioso per questo cambio ai vertici. L'uomo in realtà dovrebbe anche scoprire chi ha ucciso Raposo, ma nel frattempo Rosa e André cercano di mandare avanti la miniera a modo loro, condannando sfruttamento e maltrattamenti.


 

Prima il lutto, adesso la festa. Prima o poi arriveremo a una svolta a livello narrativo, anche in vista del fatto che non restano tantissime puntate.

Nessun commento:

Posta un commento