lunedì 16 agosto 2021

A FAVORITA: Una favorita sulla strada di Avenida Brasil

 


Quanto conta un autore nella realizzazione di questo tipo di storie? Decisamente molto. È la penna dietro cui si celano le volontà, gli intrecci, i  colpi di scena capaci di catturare la nostra attenzione o di deluderla. Sapevo che A Favorita, grande successo dell'epoca, era stata scritta da João Emanuel Carneiro, lo stesso scrittore che avrebbe, anni dopo, portato alla ribalta mondiale una storia come Avenida Brasil, ma continuando a guardare questo nuovo prodotto la sensazione di familiarità è cresciuta sempre di più.


 

Forse la presenza di Caua Reymond ha agito da richiamo, eppure Lara, la figlia contesa, sebbene bionda, ha qualcosa che ricorda l'indimenticabile Rita/Nina. Una coppia di amanti diabolici in Avenida (Carminha/Max) si intrufolano nella vita di un ricco calciatore, Tufão, interpretato da Murilo Benício, che compare anche qui, sebbene come secondo marito di Donatela. Qui, due amiche d'infanzia, sembrano essere separate da un uomo, Manuel, che sposa Donatela, mentre Dodi ripiega su Flora. A un certo punto l'intreccio però scombina le carte portando Flora in prigione e Dodi al fianco di Donatela, marito compiacente, ma allo stesso tempo truffaldino come lo era Max.


 

Il gioco delle somiglianze è piuttosto facile, anche quando assistiamo alla festa di compleanno di Lara, tenuta con una grande cerimonia a cui la ragazza partecipa svogliatamente, non amando quel tipo di eventi. Qui ricordiamo Jorginho che, accanto a Deborah, si presenta completamente ubriaco. Le somiglianze sono tante e speriamo che siano indizio di un buon lavoro e di una storia appassionante.


 

Per il momento, seguendo la trama, possiamo segnalare che Flora ha iniziato una storia con il fascinoso Ze Bob, il fotografo, ma la sua partecipazione alla festa di compleanno di Lara, dove si scontra letteralmente con Donatela, abbandonandosi a commenti poco lusinghieri sulla proprietaria di casa, senza sapere che ce l'ha di fronte, ci induce a chiedere se tra i due non scoccherà una scintilla che riproporrà la contesa tra le due donne.


 

Halley, il ragazzo cacciato di casa (o dal postribolo dove è cresciuto) si diverte a spacciarsi per un vecchio amico di un pilota di formula 1, riuscendo a ottenere un alloggio dove passare un lungo soggiorno rilassato. Flora riesce a convincere la nonna di Lara delle sue buone intenzioni, mettendo in cattiva luce Donatela. E di questa sua bontà, conoscendo la diabolica Carminha, non posso che cominciare a sospettare.


Nessun commento:

Posta un commento