domenica 29 agosto 2021

A FAVORITA - Bugie e verità (21-23)


 A ben vendere la storia de A FAVORITA è una sorta di gioco di specchi che cerca di smarrire la verità, che proietta un'immagine che si spaccia per reale, ma che subito dopo sembra un'altra. Chi mente? Chi racconta la verità? Chi ha ucciso Manuel Fontini? È questo il nocciolo della questione.

 


Abbiamo due donne, un tempo amiche, colleghe, che s'innamorano dello stesso uomo, che sembra scegliere Donatela, per poi pentirsene e iniziare una relazione con l'altra, Flora, rimasta incinta del loro bambino. Donatela scopre la relazione o si suppone che lui ci abbia ripensato e Flora decide di ucciderlo. Questa è almeno la versione di Donatela, che poi si prende cura della figlia dell'amante, Lara, crescendola come propria, dopo che il figlio legittimo ( qui i miei sospetti sulla sua identità vanno verso una meta precisa) è sparito di scena, misteriosamente rapito.


 

Lara, che Flora insegue in ogni angolo per instillare in lei i dubbi sull'innocenza della madre adottiva, vuole credere a questa verità, ma Flora racconta un'altra storia. Lei e Manuel si amavano. Lui aveva capito che lei era la donna della sua vita. Avevano avuto anche una figlia e lui era sul punto di lasciare Donatela. A quel punto la donna si sarebbe liberata di lui, mandando l'amante in prigione e prendendosi la figlia, unica erede del patrimonio. Perché Flora avrebbe dovuto uccidere Manuel? Anche nel caso in cui lui non la volesse più, la presenza di un figlio sarebbe stato una garanzia a vita.


 

Lara non vuole credere che la donna che ama come una madre, che l'ha cresciuta con affetto, possa essere la spietata assassina come sospettano Flora e Irene, ma il dubbio s'insinua, mentre Dodi, il corrotto, continua a ruotare intorno a Donatela, accrescendo i dubbi della ragazza sulla sua onestà.


 

Mentre cerca la verità, come aveva fatto Jorginho in AVENIDA, affiancata dal fidanzato Cassiano, come Jorginho veniva accompagnato da Deborah, gli altri personaggi cercano una loro identità e una loro collocazione.


 

Zé Bob vorrebbe far parte della vita di sua figlia Camila, ma Rita continua a negare la sua paternità, mentre la bambina frequenta Didu, deciso a conquistare la madre. La parte comica è retta da Halley, Ronaldinho e Alicia con le loro uscite, gli articoli sul giornale e all'arrivo del vero Bruninho, deciso a vendicarsi di chi sta infangando il suo nome.


 

Storia scritta sicuramente molto meglio delle altre, pur affollata e decisamente lunghissima!

Nessun commento:

Posta un commento