sabato 11 aprile 2015

LETTERA D'ADDIO (PUNTATA 10)



La seconda puntata trasmessa giovedì ci presenta Clara rinchiusa in un elegante manicomio dove si trovano persone diverse; veri malati e povere infelici di cui la famiglia si è sbarazzata. Malgrado la presenza di un medico che sembra professionale, ma non si rende conto che la ragazza era sotto l'effetto di droghe, piuttosto che si una crisi di isteria, Clara sembra peggiorare sempre di più, anche se comincia a rendersi conto che qualcuno l'ha avvelenata con lo scopo di toglierla dal cammino. Adelaide e Cornelio? Ma davvero? Dopo dieci episodi dove questi hanno fatto di tutto (ricordo il particolare del secchio sulle scale per farla abortire), hai un dubbio improvviso che qualcuno opera contro di te?

CLARA

Intanto Guido continua la sua vita,  lasciandosi portare alla deriva da Cornelio. Mi chiedo quando questi due siano diventati tanto amici! Cornelio ricorda a Guido che, con la moglie rinchiusa in un manicomio, lui ha la possibilità di firmare il contratto con la Baronessa ipotecando la tenuta di San Leonardo, che rischia di essere spazzata via anche dalla crisi dei cereali.

CARLOTTA E CLARA

Il nostro dubbioso eroe alla fine sembra avere un momento di incertezza e si chiese se sia giusto o sbagliato continuare la relazione con Annabelle, dato che non ha certo aiutato la moglie con la sua relazione con la nobildonna.

GUIDO E ANNABELLE

Clara riceve in manicomio la visita di Carlotta, che se aveva insinuato che Guido era responsabile della morte di Ludovica, difronte alla cugina che le rivela che crede ormai nella responsabilità dell'uomo e teme per la sua vita, fa il passo indietro abbandonandola ai suoi problemi. A salvarla ci pensa lei stessa, smettendo di prendere le pillole e progettando la sua fuga.

CORNELIO

Intanto scrive una lettera d'addio a Guido, raccontandogli tutto quello che ha capito. Il suo tentativo di fuga riesce e la donna ovviamente corre verso San Leonardo, dove spera di raggiungere Matteo, l'unico che potrebbe aiutarla.

IL FUNERALE DI CLARA

Il marito viene avvisato della fuga e arriva quasi prima di lei alla tenuta, forse con il teletrasporto, mi viene da sospettare. I contadini dello sciopero si scontrano con Matteo e gli altri uomini di San Leonardo e Clara arriva in un momento convulso. Non riesce a raggiungere il ragazzo, ma inseguita dal marito si lancia per i boschi cercando una via di fuga.

CLARA

Rivediamo le immagini della prima puntata, con lei che viene spinta nel fiume e trascinata via dalla corrente. Sulla riva la piangono Matteo, sinceramente, e Guido, ambiguamente, come è tipico di questo personaggio. Il corpo non viene trovato, ma la polizia decide di chiudere il caso come suicidio, con la firma del marito.

CLARA E LA MADRE SUPERIORA

Il funerale è solo un rito con una bara vuota, celebrato da un prete consenziente. Poi la vita riprende e Guido, senza un minimo di autoanalisi, coltiva la sua amicizia con la Baronessa. Ovviamente Clara non è morta e si sveglia nel solito unico convento che vendiamo ogni tanto. L'hanno ripescata dal fiume con il volto tumefatto e siccome le acque del fiume sono zeppe di nobildonne che cerca la polizia le suore non fanno uno più uno e pensano che sia caduta dal cielo come una stella cadente.

CLARA

Quando le tolgono le bende, ovviamente la riconoscono, ma hanno già celebrato i suoi funerali e Clara decide di non svelare la sua presenza, decisa a capire chi ha tramato alle sue spalle per distruggerla. Ma non aveva visto la luce nel manicomio? E qui la mia intelligenza si sente ancora più frustrata, perché Clara pensa allo stratagemma della veletta per non farsi riconoscere. Andrebbe anche bene se non avesse l'idea geniale di proporsi a sua zia come dama di compagnia, con la complicità delle suore.

LA DAMA VELATA

Mica si può riconoscere una persona dal fisico, dalla voce, dal portamento e dai modi? Ovviamente siamo in pieno contesto di "assurdilandia" e quindi nessuno si rende conto che la persona che dicevano di amare e che è scomparsa si e no da un paio di settimane è la stessa che con una veletta sul viso ed un cambio di colore di capelli si aggira tra di loro.

L'ARRIVO DELLA DAMA VELATA A CASA GRANDI FOSSA'

Io amo il fantasy, adoro le storie in cui la realtà e la finzione si mescolano, ma deve sempre essere ben dosato e l'improbabile deve essere venduto come realistico, sapendo giocare sulle sfumature. Ovviamente ci trattano da idioti ed infondo un po' ci sentiamo tali guardando questa storia. Lei rivede la figlia (che manco a dirlo non la riconosce), rivede il marito ed i parenti e viene accolta come insegnante di musica di Aurora.

IL COMPLEANNO DI AURORA

Adesso che è di nuovo nel cuore della sua famiglia è ben intenzionata a scoprire tutte le verità. Una grande delusione, onestamente. Avrei capito se si fosse rivolta a Matteo e ad Anita e avesse chiesto ai vecchi amici di aiutarla. Mi resta solo la curiosità di capire come riusciranno a capire di essere fratelli, anche se privi di fantasia come sono immagino che la copertina che ci è stata mostrata si rivelerà la traccia del DNA mancante. Giovedì prossimo la puntata conclusiva.

VOTO: 5 -

Nessun commento:

Posta un commento