domenica 5 luglio 2015

LA MORTE ARRIVA A PEMBERLEY - PUNTATA 1



In questo assolato pomeriggio d'estate, orfana di OUTLANDER e avendo da poco finito anche la visione di POLDARK, ero alla disperata ricerca di qualcosa da seguire. Volevo una storia d'epoca e mi sono ricordata che qualche mese fa, girando per il web, mi ero imbattuta in questo titolo, DEATH COMES TO PEMBERLEY, di cui si parlava molto bene.


DARCY ED ELIZABETH

Chi di noi non ha letto di Elizabeth Bennet e del Signor Darcy, o non ha visto un film tratto da ORGOGLIO E PREGIUDIZIO? Sono personaggi che in qualche modo hanno sviluppato una loro vita al di fuori della penna della sua creatrice e spesso ci si imbatte in storie con loro protagonisti, possibili continui o versioni alternative. Eppure questa storia in qualche modo mi attirava.


GEORGIANA DARCY

Tratto dal romanzo di P.D. James, la storia rosa per antonomasia finisce per assumere sfumature gialle, pur regalandoci personaggi e dialoghi che in qualche modo ci appaiono ben noti. Il primo episodio di questo sceneggiato prodotto dalla BBC ci presenta Elizabeth e Darcy ormai sposi da sei anni nella loro splendida Pemberley, dove conducono una vita affiatata. Hanno avuto un bambino, molto amato, e vivono con la bellissima Georgiana, interpretata dalla bellissima Eleanor Tomlinson che ha dato il volto a Demelza Poldark.

LYDIA


Mentre i signori Darcy continuano ad amarsi, basti pensare alla scena in cui Darcy scrive quel "I love you" alla moglie, dimostrandoci come esiste una vita felice anche dopo il classico lieto fine delle favole, Georgiana è corteggiata dal Colonello Fitzwilliam, suo vecchio conoscente, anche se la ragazza sembra aver donato il suo cuore a Henry Alveston, protagonista della famosa serie Grantchester, che qui compare nelle vesti di un notevole acume investigativo.


WICKAM

Lizzie ha organizzato come ogni anno un grande ballo a cui ha invitato anche la sua famiglia, ad eccezione dei coniugi Wickam, che per ovvie ragioni non sono ben accetti. L'arrivo dei Signori Bennet ci riporta personaggi alquanto famigliari e ben noti, non traditi dall'atmosfera alquanto diversa di questa serie.


I SIGNORI BENNET

Mentre tutti gli ospiti già arrivati si trovano in salotto, ad eccezione del Colonnello Fitzwilliam uscito per la sua solita passeggiata notturna, una carrozza trainata da una coppia di cavalli arriva davanti all'ingresso di Pemberly. Ne esce fuori una Lydia sotto shock che farnetica di una lite tra suo marito, Wickam, ed il suo migliore amico, il Capitano Denny, avvenuta nei boschi, che stavano attraversando per raggiungere il ballo a cui non erano stati invitati. La donna parla di alcuni spari e del timore che possa essere successo il peggio. Viene organizzata una squadra di ricerca e Wickam viene ritrovato accanto al corpo senza vita di Denny, mentre disperato dichiara di averlo ucciso.


DARCY

L'arrivo del cadavere con il reo confesso a Pemberley stravolge la serenità della casa, gettando tutti nel panico, mentre il magistrato del posto, un certo  Hardcastle, inizia le sue indagini, convinto che il colpevole sia il cognato di Mr Darcy, Il ritorno di Wickam riapre vecchie ferite e allunga ombre sulla serenità raggiunta.

LIZZIE E DARCY

In un quadro estremamente fedele alla personalità dei singoli personaggi, si aggiungono nuovi elementi con una regia estremamente attenta ai particolari, attori assolutamente in parte, ed una scrittura perfetta ed accurata. Affascinante la storia del fantasma della Signora Reilley ed il modo in cui viene raccontata, o i flash back con cui Lizzie ricorda il fascino insidioso di Mr Wickam, o il ricordo tragico dell'infanzia di Darcy e di Wickam. Questo primo episodio sembra promettere davvero molto e quasi dispiace che siano solo tre episodi.

VOTO: 8




Nessun commento:

Posta un commento