sabato 18 luglio 2015

LA MORTE ARRIVA A PEMBERLY - PUNTATA 3


L'ultimo episodio di questa breve, ma intensa serie prodotta e trasmessa dalla BBC, è incentrata sull'esito del processo e sulle indagini che porteranno ad emergere la storia tra il fascinoso Wickham e la bionda e pallida Louisa, che in qualche modo è la versione povera di Georgiana.


Scopriamo pian piano che Wickham, all'insaputa della svampita Lydia, aveva frequentato i boschi di Pemberley coltivando in segreto una relazione amorosa con una ragazza di buona famiglia, a cui aveva dato un falso nome, e che si era lasciata sedurre da lui. Il bambino, George, nato dalla loro relazione e passato in un primo tempo come nipote della ragazza, era stato oggetto di contesa tra l'oscura signora dal cappello viola e verde che Lizzie incontra nel primo episodio, colei che era stata scambiata per il famoso fantasma.


La tensione tra Elizabeth e Darcy pian piano diminuisce, soprattutto alla luce della scoperta dell'uomo del coinvolgimento nello scandalo del cugino Colonnello, quello tra le cui braccia aveva spinto un'addolorata Georgiana, che aveva messo da parte il cuore (ed Henry) per seguire la linea del dovere.


Il Colonnello in realtà si era ritrovato coinvolto da Wickham nella squallida storia della seduzione della ragazza e nel tentativo di sottrarle il bambino per affidarlo al ex-governante di Georgiana, che incredibilmente scopriremo essere la sorella del malvagio Wickham. Resosi conto che la moglie Elisabeth aveva visto bene, Darcy torna da lei, felice di avere al suo fianco una donna di valore e pronto ad affrontare lo scandalo che una condanna porterà su Pemberley.


Wickham viene condannato, malgrado la storia di Louisa venga tenuta sapientemente sotto controllo. A salvarlo dalla morte certa e dal disastro, ci penserà l'intelligente Elisabeth che si renderà conto di chi sia il vero involontario assassino.


Questa serie si presenta ottima per la qualità degli attori, per l'abilità della regia, per un sapiente dosaggio delle scene che rendono preziosa e piena di tensione ogni scena, tanto che le immagini scorrono rapide e piacevoli sullo schermo, senza tradire nulla dell'anima dei personaggi, pur tingendo anche di tinte scure un quadro conosciuto come assolutamente rosa.


Piccolo gioiello ben realizzato, da non perdere, per tutti gli appassionati della Austen e non solo.

VOTO: 8




Nessun commento:

Posta un commento