venerdì 24 agosto 2018

POLDARK - Stagione 4 - Episodio 5



Il quinto episodio della quarta stagione di POLDARK presenta momenti altamente emozionanti, distribuiti sui due fronti su cui si dipana la storia. Se da un lato abbiamo Londra, le lotte in Parlamento da parte del nostro solido eroe, che cerca di tutelare i diritti dei più deboli, ma allo stesso tempo cerca anche di tenere sotto controllo Caroline, tornata alla vita mondana come forma di difesa dal dolore, e Geoffrey Charles, giovane studente universitario che si lascia coinvolgere da qualche bravata, dall'altro lato abbiamo Nampara, come sorta di faro nella tempesta.


Demelza è una delle eroine con più tempra e cuore degli ultimi anni. Anche se lontana dal marito, con l'aiuto di Dwight, che in qualche modo sembra chiudere questa strana famiglia, cerca di affrontare le difficoltà delle persone del posto, tremate dalla fame, dalle miniere che non producono, dalla carestia e dagli esiti negativi della guerra con la Francia.


Mentre Ross, invitato da Caroline si rende conto che l'amica non riesce ad affrontare il dolore per la perdita della figlia, Dwight va avanti con la vita di tutti i giorni, con i suoi pazienti, ricchi e poveri, provando a vincere la solitudine e la malinconia, frequentando la vivace casa di Nampara, Demelza, i suoi bambini e i fratelli della donna.


Con l'incoraggiamento costante di Demelza, alla fine Drake decide di chiedere la mano della bella Rosina, una ragazza dolce, carina, intelligente, che pur non è stata fortunata in amore. Il ragazzo le apre il suo cuore con sincerità, dicendole che ha sempre amato un'altra donna, che probabilmente non l'amerà mai nello stesso modo, ma che sarà un buon marito.


Rosina è una ragazza del popolo, conscia delle difficoltà della vita quotidiana. Drake è un brav'uomo, una persona gentile, con un lavoro e sa che al suo fianco non le mancherà nulla e sarà felice, quindi accetta questo matrimonio senza amore e dopo quasi due stagioni, finalmente rivediamo Drake sorride nuovamente, tanto da provare quasi simpatia per questa strana coppia.


Il problema è il dolore che nel frattempo sta provando Morwenna. Infatti, l'odiato Ossy, dopo aver trovato, con l'aiuto della madre, una governante che possa occuparsi del figlio, lo allontana dalla moglie, garantendosi la sicurezza che lei non potrà mai fargli del male, dopo di ché la costringerà nuovamente ad accettarlo nel suo letto.


L'incubo per Morwenna sempre ricominciare, proprio quando Drake, invece, è al passo da iniziare una nuova vita, forse più felice. Ma qualcosa di oscuro aspetta il viscido vicario nei boschi. Il marito della sorella di Morwenna, rincasando prima del tempo, sorprende la moglie e l'uomo in un atteggiamento inequivocabile. Invece di chiedere spiegazioni, decide di aspettare l'uomo e di tendergli un agguato.


Nella colluttazione, Ozzy cade da cavallo, finendo imprigionato nelle briglia dell'animale, che lo trascinerà per tutto il bosco, ponendo fine alla sua vita miserabile. La notizia della morte si diffonde nel paese rapidamente, raggiungendo anche Sam e Demelza, che si stanno preparando per le nozze di Drake. E qui per la nostra eroina si apre un dilemma esistenziale, perché, tacendo, avrebbe permesso a Drake di sposare Rosina e di porre la parola fine alla sua tormentata storia d'amore con Morwenna. Ma il silenzio la renderebbe complice e Demelza decide di andare dal fratello, che si sta preparando per la cerimonia, per raccontargli della morte di Ozzy.


Tutto il registro delle emozioni passa sul volto di Drake, dalla gioia per il matrimonio e il desiderio di una vita nuova, la sorpresa e lo scombussolamento per la notizia della morte del marito di Morwenna, la speranza e poi la frustrazione, trasformatasi in nuovo dolore.


La giovane, infatti, sembra essere precipitata in un pozzo senza fondo, dove continua a cadere, malgrado la morte del marito. Durante il funerale, infatti, e finalmente, la giovane si confronta con la cugina Elizabeth e con il marito George, rinfacciandogli la vita infernale che ha avuto, accanto ad un uomo malvagio, che l'ha distrutta psicologicamente. Elizabeth, sconvolta, si rende conto che è stata anche colpa sua e chiede a George di lasciare in pace Drake, quando scoprono che il ragazzo è andato a casa di Morwenna.


La giovane, sconvolta per ragioni che ancora non ci vengono svelate, lo caccia via, facendogli capire che tra di loro non potrà più esserci niente, al punto poi di lanciare in mare il famoso braccialetto a cui si era aggrappata durante gli anni di solitudine ed infelicità del suo matrimonio.


E Drake, sconvolto, torna a casa, per scoprire che la sua casa e la sua attività sono state rasate al suolo da un incendio provocato dal mancato suocero, furioso per la sua diserzione, e gli uomini di Warleggon. 


E in questo mare di dolore che travolge tutti i personaggi, unica nota positiva è Ross, che aiuta Geoffrey Charles, guadagnandosi la simpatia di Elizabeth, convince Caroline ad aprire il cuore al lutto, per poi poter guarire, e convince alcuni parlamentari a votare una legge per dare un sostegno finanziario agli indigenti, in attesa che le attività possano riprendersi, infliggendo l'ennesimo smacco a George. E intanto il ritorno a casa, seppur breve, ci da la possibilità di vedere che l'amore tra lui e Demelza continua forte e indissolubile.

Nessun commento:

Posta un commento