lunedì 27 agosto 2018

POLDARK - Stagione 4 - Episodio 7


La penultima puntata della quarta stagione ci presenta un contesto completamente nuovo. Siamo lontani dalle spettacolari scogliere della Cornovaglia, da Nampara e dai nostri ambienti familiari. Gli unici spezzoni che vediamo in quest'episodio sono quelli legati alla storia tragica di Morwenna e di Drake.


La ragazza, che aspetta un figlio dal marito morto, è vittima della madre dell'uomo che continua, con mano rigida, a comandare e a tiranneggiarla, tanto che ha comunicato al medico che la nuova non è più sana mentalmente, ma che la morte di Ozzy l'ha sconvolta al punto tale che, dopo la nascita del bambino che aspetta, sarebbe meglio chiuderla in un istituto.


Non ci sarà occasione per questa nuova nascita, perché Morwenna lo perderà e questo la indurrà a trovare il coraggio di andare in paese a parlare con Drake, che nel frattempo ha ripreso la sua attività di fabbro. 


In una scena quanto mai toccante, la ragazza lo cerca per spiegargli le ragioni, drammatiche, del suo rifiuto, spiegandogli l'inferno che ha vissuto accanto al marito e che ha compromesso per sempre la possibilità per loro di avere un futuro.


Morwenna, infatti, disgustata dagli uomini, non riesce più a concepire il pensiero di lasciarsi toccare da un altro uomo, anche se questi è l'uomo che il suo cuore amava, prima dell'orribile matrimonio a cui l'hanno costretta. È questa colpa di Elizabeth, che ha pensato solo a tutelare se stessa e ad agevolare il nuovo marito a mio parere l'atto imperdonabile che rovina un personaggio come la algida Lizzie.


Drake resta senza parole, alla scoperta dell'inferno vissuto, ma ormai mancano poche battute alla conclusione della loro storia, una delle più tragiche e romantiche di tutta la saga.


Intanto a Londra Demelza e Ross sembrano inizialmente vivere una nuova fase di innamoramento. La passione tra i due è quanto mai intensa e tutto appare agli occhi di Demelza come incredibile ed emozionante. Quando arrivano in città anche gli Enys, sembra che la felicità sia completa.


Caroline introduce Demelza negli ambienti che contano e l'aiuta a cambiare look e Ross sembra davvero considerare la possibilità di tenere al suo fianco la moglie anche oltre il breve soggiorno a cui l'ha invitata.


Il vero problema arriva con i Warleggan, trasferiti a Londra, in una casa lussuosa, dove George comincia a lavorare nella speranza di ottenere un titolo nobiliare da lasciare ai suoi figli. Elizabeth sembra felice e serena, accanto ad un uomo che, tutto sommato, le permette di vivere la vita per la quale era stata cresciuta.


Durante un ballo di beneficenza, a cui sono invitati anche i Poldark, l'aristocratico capitano Monk Adderley nota Demelza e George, che non riesce proprio ad evitare di intromettersi nella vita di Ross, lo sfida ad una scommessa sulla virtù della donna, al solo scopo di infastidire il rivale di sempre.


Adderley accetta e da quel momento perseguita Demelza, ricoprendola di attenzioni a volte anche sfacciate, suscitando la gelosia ed il fastidio di Ross. La giovane moglie, in realtà, nuova alle mondanità di Londra, pur trovandolo invadente e troppo sfacciato, non sa come rispondere adeguatamente all'uomo, che una notte si intrufola nella casa per rendere esplicite le sue intenzioni.


Adderley però non può rappresentare minimamente una tentazione per Demelza, che lo rifiuta, offesa, ma la tensione che ormai si è sviluppata tra Ross e l'uomo, esplode in parlamento, dove l'uomo, insolente, finisce per prendere un posto occupato per un altro parlamentare, solo per sfidare Ross, che reagisce violentemente, umiliandolo davanti a tutti.


La reazione di Adderley è estrema, mandando una lettera in cui lo sfida ad un duello nel parco. Ross chiede a Dwight di fargli da padrino, anche se il medico accetta solo nella speranza di farlo rientrare in ragione.


Il giorno prima del duello Caroline e Dwight cercano di distrarre Demelza con tutti gli intrattenimenti della capitale, in modo che non venga a conoscenza dell'ennesimo colpo di testa del marito, che all'alba scivola fuori dal letto per andare incontro al suo destino.


Deciso a non tirarsi indietro, alla fine sarà Adderley ad avere la peggio, malgrado Dwight cerchi di salvargli la vita e Ross rifiuti di scappare via senza che prima arrivi una carrozza che possa portarlo a casa, dove farsi curare.


Purtroppo Monk non riuscirà a sopravvivere, anche se prima invierà una lettera a Ross in cui gli chiede un ultimo favore, prima di morire, quella di pagare George Warleggan per aver perso la scommessa che aveva con lui.

E la scena, memorabile nel libro, come nella serie televisiva, del pagamento delle 10 sterline che indicano la fedeltà di Demelza, senza che Ross ne sia consapevole, avverrà dopo un altro momento chiave della storia.


Geoffrey Charles, venuto a conoscenza del duello, di cui si mormora negli ambienti, ma di cui non si hanno prove, si reca a trovare lo zio, divertito dall'evento. Quando poi si reca a casa della madre e del patrigno, osservando il fratello Valentine, si lascia sfuggire una frase che decreterà la tragica fine della felicità coniugale di Elizabeth e George. La somiglianza tra Valentine e Ross infatti è innegabile.



Quando l'uomo darà a George la prova della fedeltà della moglie, quando lui ha avuto prova del tradimento di Elizabeth, la sua reazione sarà di rabbia assoluta. 


Intanto, Demelza, stanca dei palpiti e della falsità della capitale, decide di unirsi a Dwight e di ritornare in Cornovaglia. Siamo ormai alle ultime battute della quarta stagione.

Nessun commento:

Posta un commento