martedì 28 agosto 2018

POLDARK - Stagione 4 - Episodio 8


L'ultimo episodio della quarta stagione di POLDARK è denso di emozioni come lo era stato anche il romanzo THE ANGRY TIDE, da cui è tratto, e che in qualche modo segnava la fine di una vera e propria epoca. 


Gli autori e i produttori della serie decidono, quindi, giustamente di aprire l'episodio con un piccolo flashback che ci permette di racchiudere il senso di tutto l'episodio, splendidamente diretto, recitato e girato, in cui una sera a Trenwith, poco prima che Ross parta per l'America, sono riuniti tutti: il giovane George, Francis, Verity, e ovviamente la splendida Elizabeth che sembra non avere occhi che per Ross, appena arruolatosi. Il destino e le carte di zia Agatha sembrano però raccontare un'altra storia, un racconto di cuori spezzati e di bellissimi bambini, figli che tutti credono saranno di Ross. Ma le cose, come il pubblico ben sa, andranno diversamente.


Il matrimonio tra George ed Elizabeth, dopo la battuta di Geoffrey Charles, sembra ormai precipitare verso il baratro. I soliti sospetti ed il veleno sta rendendo la vita di tutti, ed in modo particolare del piccolo Valentine, decisamente difficile tanto che la donna decide di prendere misure drastiche, rivolgendosi ad un medico perché le dia una medicina per anticipare il parto e in questo modo vincere i sospetti di George.


Il medico è molto chiaro. Si tratta di un procedimento rischioso che potrebbe comportare la morte del nascituro e della madre, ma la tensione in casa è insopportabile e soprattutto Elizabeth vuole che George non dubiti più della sua paternità su Valentine.


Mentre a Londra la tensione, soprattutto tra George e Ross, si può tagliare con un coltello, a casa Morwenna, anche se ha rifiutato Drake, continua ad andare nei posti dove si incontrava con il ragazzo e un giorno i due si rivedono.


Drake è la dolcezza assoluta, l'uomo che l'ha aspettata, che ancora la ama e cerca di farle capire che per lui la felicità è anche solo starle accanto, poterle parlare, vederla e lo dice con una tale convinzione che il pubblico non riesce proprio a dubitare delle sue parole e del fatto che è pronto anche a sposarla, solo formalmente, pur di averla al suo fianco. Morwenna accetta.


La gioia di Demelza e di Sam, quando vendo i due ritirarsi insieme, sintetizza il sospiro di sollievo di tutto il pubblico che ha aspettato e spasimato per questa coppia sofferta. Demelza decide di aiutare Drake ad ottenere una licenza, in modo da farli sposare il più presto possibile, anche per timore che qualcuno possa ancora ostacolarli.


In qualche modo la sensazione appare tangibile quando Elizabeth, tornata a Trenwith, si reca dalla ragazza per congratularsi per le sue nozze e la invita a casa sua. Morwenna, anche se timorosa, non trova un modo educato per rifiutarsi e si ritrova offesa e oggetto di scherno da parte di George, ritornato a casa per annunciare ad Elizabeth l'esito della richiesta per il suo titolo di Cavaliere.


Anche Ross, stanco della vita londinese, e preoccupato per il suo rapporto con Demelza, decide di tornare a casa, trovando la moglie, come al solito, impegnata a far trionfare l'amore, in questo caso quello di Drake e Morwenna.


La sua cavalcata a Trenwith serve solo ad inasprire ancora di più la tensione con George, mentre Drake corre a salvare Morwenna dalle zanne dei cani dei Warleggon, lanciati all'inseguimento della ragazza.


Tutto sembra essersi messo per il verso giusto, ma a Trenwith Elizabeth, dopo l'ennesima lite con il marito, decide di ingerire il medicinale datole per anticipare il parto. Le sue condizioni precipitano rapidamente e Dwight, che si è riunito con Caroline, arriva in tempo per la nascita della figlia di George.


L'uomo sembra pensare che effettivamente il parto è stato anticipato esattamente come Valentine e che i suoi sospetti erano del tutto infondati. Sembra che tutto si sia risolto per il meglio e che la riconciliazione sia nell'aria, ma il mattino successivo le condizioni di Elizabeth precipitando drammaticamente e nulla sarà possibile per salvarla.


Ovviamente l'unico a capire tutto quello che è successo sarà Dwight, che però porterà con sé il segreto, mentre la notizia della morte di Elizabeth verrà data da George a Ross con tutta la violenza possibile, desideroso che a soffrire sia anche lui.


Ma il dolore di Ross è molto diverso da quello di George, che piange l'amore unico e assoluto della sua vita. Per Ross la sofferenza è per la perdita di una persona che un tempo ha amato e che ora non c'è più, ma c'è anche il timore per quello che potrebbe provare difronte ad un dolore più grande che comporterebbe la perdita di Demelza.


I due sposi ne parlano, aprendosi il cuore e dichiarandosi apertamente, decisi ad abbattere tutte le barriere che li dividono. E se la scena finale delle nozze di Morwenna e Drake sembra voler in qualche modo donarci un sorriso, dopo tante sofferenze, la fine sul volto sofferente di George, accanto alla tomba della donna che amava, insieme al piccolo Valentine, sembra in qualche modo aprire la strada a molte altre avventure.

Nessun commento:

Posta un commento