giovedì 16 agosto 2018

POLDARK - Stagione 4 - Episodio 2


La seconda puntata della quarta stagione di POLDARK in qualche modo ci prepara ai cambiamenti che sono in agguato, mentre la situazione politica incalza, pronta a determinare la svolta che si respirava nell'aria.


Non sono mai stata una grande fan di Hugh Armitange, neanche nei libri. Il modo in cui, senza preoccuparsi più di tanto, comincia a corteggiare la moglie dell'uomo che gli ha salvato la vita, me lo ha sempre fatto vedere in una luce sinistra, al punto che la sua dipartita nei romanzi non mi ha provocato nessun dolore. Non ho imbarazzo a confessarvi che, nei libri, la naturale scomparsa di Garrick mi ha addolorato di più, ma la serie televisiva riesce in qualche modo a suscitare un moto di pietà per questo giovane decisamente sfortunato, ma soprattutto per il cuore addolorato di Demelza che, in questa separazione, vive tutti gli altri abbandoni.


Prima però di arrivare al traumatico finale, le sue condizioni peggiorano al punto che, esaminato da Enys, questi scoraggia il potente zio sulla sua partecipazione alla campagna elettorale. Falmouth, deciso ad avere un altro parere, finisce per convocare il medievale Dottor Choake, che utilizzando tecnica molto discutibile, fa precipitare la salute del povero Hugh drasticamente, al punto che Falmouth si vedrà costretto a ritirare la candidatura del nipote, ormai agonizzante.


Nel frattempo Dwight e Caroline danno la felice notizia della gravidanza della ragazza, che però, come è tipico del suo carattere, finge di non essere emozionata dall'idea di avere un figlio, anche se Demelza non sembra minimamente crederle.


Saranno proprio le due amiche a provocare un avvicinamento tra i due storici nemici: Sir Francis e Falmouth, che dovrebbero sostenere un unico candidato locale. Quando le condizioni di Hugh diventano disperate Falmouth propone a Ross il suo posto e l'uomo, dopo averne parlato con Demelza, decide di accettare a condizione però di poter sostenere le sue idee e di non essere il burattino nelle mani di nessuno. Falmouth accetta e Ross diventa il nuovo candidato.

Lo scontro tra Ross e George non è mai venuto meno, basti pensare alla gara di lotta che è avvenuta tra Sam Carne, il fratello di Demelza, e Tom Harry, l'uomo di fiducia di George. I due si sono sfidati per la mano della bella Emma, che, pur tentata da Sam, finisce per irrigidirsi ogni volta che lui comincia a parlare di Dio e di salvezza, cosa che lei proprio non riesce ad accettare.


Lo scontro diventa solo un pretesto perché Ross e George si sfidino con una scommessa, dove i soldi saranno devoluti in beneficenza. A vincere, a causa dei trucchi illeciti di Tom Harry, è proprio George, ma la scena più interessante è quella del figlio di Ross e Demelza che, dotato di un carattere allegro e giocoso, finisce per travolgere Valentine ed i due, pur ignorando di essere fratelli, simpatizzano subito, sotto gli occhi preoccupati delle reciproche madre, che ben conoscono la verità.


Ho letto in giro che forse non saranno riportati sul piccolo schermo anche gli altri romanzi e onestamente è un vero peccato, perché anche le nuove generazioni avranno molto da dire. Nei libri le loro storie finiscono per essere appassionanti.


Altro momento clou della giornata è il rincontro tra Drake e Morwenna, anche se i due hanno solo un attimo per parlarsi e guardarsi, rispecchiando tutto un amore che non sembra diminuire con il tempo, anche se restano sempre i due amanti infelici, separati dal malefico Ossy.


La scoperta da parte di George, suo zio ed Elizabeth di chi è il nuovo candidato di Falmouth, durante il pranzo, è assolutamente da ricordare. Il povero George non riesce mai a godersi una vittoria sul suo storico rivale che il destino, in un modo o nell'altro, si fa beffa di lui.


Mentre Hugh ormai agonizza, e ancora cerca di strappare un improbabile sì da parte di Demelza, Ross parte per le elezioni e succede l'incredibile. Sir Francis, che sembrava apparentemente dover votare per George, cambia idea e vota per Ross determinando la sua vittoria per un solo punto.


Quella che dovrebbe essere una giornata di festa è rattristata dalla notizia della morte di Hugh e dal sincero dolore di Demelza. Il pubblico tira un sospiro di sollievo, crudelmente lo so, ma non rientrava tra i nostri eroi, e Ross e Demelza si chiariscono definitivamente su questo scomodo personaggio che ha rischiato di mettere in crisi la loro unione. Da domani la loro vita cambierà per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento