mercoledì 15 agosto 2018

POLDARK - Stagione 4 - Episodio 1


Quest'anno, a differenze della altre stagioni, per questioni personali, arrivo alla nuova stagione di POLDARK con un certo ritardo, ma approfittando dei giorni di calura di agosto ho ripreso le redini di questa storia appassionante che avevo lasciato in sospeso in un punto cruciale delle vicende, con la fine della terza stagione.


Eccoci di ritorno in Cornovaglia, sulle sue spiagge infinite e tempestose. Siamo nel 1796, tempi piuttosto complicati. La Gran Bretagna è ancora in guerra con la Francia ed il primo ministro Pitt ha sciolto il parlamento, ordinando nuove elezioni, mentre il grano viene spedito all'estero, provocando privazioni e sofferenze ai meno abbienti. L'attenzione dei ceti più alti è però tutto per le elezioni. George è fiducioso e convinto che nulla potrà compromettere la sua posizione perché Sir Francis e Lord Falmouth sono troppo impegnati a odiarsi a vicenda per affrontare un candidato davvero serio da far correre contro di lui, anche se questa volta Falmouth decide  di proporre suo nipote  Hugh.


Intanto a Nampara si respira una certa tensione nell'aria, in quanto la relazione tra Ross e Demelza, dopo il tradimento della donna con Hugh, sembra faticare a ritrovare la passata serenità. Ed è in questo contesto che torna a Truro Jago, il figlio di uno dei dipendenti ed amici storici di Ross. Jago è una testa calda, reso insofferente dalle miserie e dai patimenti della povera gente. 


Sarà proprio lui ad istigare la folla contro un carico di grano, facendo scoppiare una vera e propria rivolta, in cui finiscono per essere coinvolti, pur non essendo responsabili, anche Sam e Drake, corsi per cercare di bloccarlo e farlo ragionare. La rissa provocherà la morte di un mercante e il solito George, che non sembra essersi tranquillizzato con il potere raggiunto in questi anni, pensa di sfruttar e bene la situazione per danneggiare ancora una volta la famiglia di Ross.


Sir Francis affida proprio a Ross il compito di arrestare i sospetti e l'uomo, accompagnato dall'immancabile Enys, arresta Sam e Drake, insieme a Jago, promettendo loro che, se sono innocenti, non dovranno temere nulla.


George opera in modo da anticipare il processo, in modo che il suo rivale storico non possa intervenire determinando, con la sua dialettica, l'esito. I tre ragazzi vengono condannati all'impiccagione. 


Ross non sa cosa fare qui, ma chiede a Dwight e Caroline di tenere occupata Demelza il giorno dell'impiccagione, sperando di riuscire in qualche modo a risolvere la situazione. È quello che tutti si aspettano, ma la tensione è palpabile. Hugh invita gli Enys e i Poldark in visita a casa suo e Ross, pur non svelando alla moglie la ragione per la quale non potrà andare, l'affida agli Enys. 


Anche se Hugh è ancora innamorato di Demelza e la donna si sente in qualche modo lusingata dalle sue attenzioni, e intenerita per le evidenti condizioni di salute del ragazzo, che sembra sempre più improbabile come candidato alle elezioni, l'attenzione dello spettatore è tutta per l'impiccagione, dove corrono tutti, persino la bellissima e triste Morwenna che, avendo ascoltato il marito parlare dell'esecuzione di due metodisti, teme, a ragione, che tra di loro possa esserci Drake.


I momenti di maggiore romanticismo ce li regalano ancora una volta questa coppia, mentre il ragazzo sogna ancora di lei, in attesa dell'impiccagione, e la gioia che gli attraversa il viso nel momento in cui individua, oltre la folla, la donna che ha sempre amato e non dimenticata.


Sarà ancora una volta il nostro eroe, con un discorso degno di un politico, a riuscire a strappare la pietà per due dei condannati, Sam e Drake, che non erano colpevoli diretti di quello che era successo al mercante. Per Jogo, sfortunatamente, non la sentenza sarà eseguita, regalandoci un momento drammatico e toccante per il disperato padre.


Mentre la notizia di una gravidanza allieta la casa degli Enys, che sembrano vivere sereni e protetti dalle sciagure degli amici di Nampara, Ross e Demelza, dopo il riabbraccio con i fratelli scampati al pericolo, hanno un momento di confessione e di romanticismo che dovrebbe in qualche modo spazzare via le tensioni che ancora li caratterizzavano.


Una prima puntata sotto il segno degli elementi soliti, diverso dai romanzi, ma comunque interessante.

Nessun commento:

Posta un commento