domenica 8 giugno 2014

ELIMINARE GLI X5

Il tredicesimo episodio della prima stagione ci catapulta nuovamente nel cuore della storia di Manticore e dei prodigiosi X5. Avevamo lasciato Zack nelle mani di Lydecker, con la notizia che l'elicottero che lo stava trasportando al centro era caduto e non c'erano sopravvissuti. Max si era detta che probabilmente era ancora vivo, o che alla prigioniera avrebbe preferito sicuramente la morte. La puntata invece si apre proprio con Zack, torturato dagli uomini di Lydecker, proprio perché tra tutti i suoi "ragazzi", lui è quello che conosce i loro segreti, dove si nascondano, le loro nuove identità. E' colui che potrebbe portare alla cattura di tutti gli altri, ma Zack è un osso duro da piegare e neanche la tortura riesce a fargli aprire la bocca. Unico punto debole è Max. Lydecker giocando d'astuzia simula una trappola con la complicità di un medico che si era mostrato particolarmente gentile con il ragazzo. Gli fa credere che l'uomo, in un momento di rimorso, lo aiuti a fuggire dal centro in modo che, braccato, Zack possa contattare la sua amica Max per chiedere aiuto.

Intanto la nostra eroina, adesso che Logan sembra essersi ripreso ed è in grado di camminare nuovamente, fatica a nascondere il suo legame sempre più forte con lui. Anche Logan sembra essere investito da nuovo vigore e speranza di futuro, anche se apparentemente entrambi negano ai loro rispettivi amici, ovvero Original Cindy (che si trasferisce da Max dopo l'uscita di scena della sua inquilina) e Bling. La cena che i due hanno organizzato e che dovrebbe portarli ad un passo aventi nel loro tira e molla romantico viene però interrotto dalla telefonata disperata di Zack, che rifugiatosi nei boschi intorno a Manticore è braccato a vista. Logan prega Max di non andare, ma la ragazza non si fa fermare da niente e nessuno, in quanto l'amico e fratello di sempre ha chiesto il suo aiuto. Rintracciato senza difficoltà, i due ignorano che Lydecker ha fatto impiantare nel ragazzo una trasmittente che gli permette non solo di localizzarlo, ma anche di ascoltare tutto quello che si dicono. Viene così a conoscenza del nascondiglio degli altri X5 e mentre Max e Zack scoprono di essere stati spiati, sarà l'intervento provvidenziale di Logan, sotto la maschera di SOLO OCCHI che permetterà di mettere in guardia tutti i ragazzi sulla caccia di Lydecker.

Solo due non rispondono all'appello lanciato per televisione e Max e Zack corrono in soccorso di Zinga, che fuggirà in Canada con Zack, non prima di aver tentato di convincere la nostra eroina ad abbanondare Seattle. Ma il legame con Logan è sempre più forte e lei non se la sente di lasciarlo, peccato che nel frattempo l'uomo si sia reso conto che gli effetti miracolosi del sangue di Max stanno svenendo e che sembra essere destinato a tornare sulla sedia a rotelle. Senza dire nulla alla ragazza, Logan rinuncia alla cena che i due avevano organizzato non sentendosi in grado di offrirle nessun barlume di speranza e di futuro. Max vorrebbe rintracciare Zack, pensando che forse la cosa migliore da fare è lasciare Seattle, ma il numero del ragazzo non è più attivo e lei si sente per la prima volta smarrita e confusa, rendendosi conto che attaccarsi alle persone complica solo di più le cose.

L'episodio è stato sicuramente molto più emozionante di quello precedente, anche se il salvataggio di Tinga si è svolto in maniera alquanto sbrigativa e la trappola in cui cade Zack è di un'ingenuitù narrativa che anche un bambino avrebbe smascherato, figuriamoci un soldato addestrato a diffidare di tutti e di tutto. Logan e Max sono alquanto teneri, soprattutto nella scena sulla spiaggia e durante la cena in cui il loro imbarazzo e la tensione si convertono in risolini espliciti davanti ad un forno non accesso in cui l'abile Logan dovrebbe aver preparato la cena. Certo mi chiedo il perchè Logan si sia chiuso nuovamente a riccio difronte al peggiorare delle sue condizioni fisiche, in quanto Max conosce praticamente tutto di lui, anche il fatto che la sua miracolosa guarigione è solo dovuta a lei. Nel complesso comunque l'epidosio è stato gradevole ed interessante.

VOTO: 7

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

LOGAN: Non si tratta di un appuntamento. Sta solo venendo a cena.
BLING_: Mhm mhm!
LOGAN: Ceniamo insieme continuamente.
BLING: Beh ma le cose sono diverse adesso. La pistola è carica, se sai quello che intendo.

*******

MAX A LOGAN: Non fraintendermi. Non esiste persona più felice di me di vederti di nuovo in piedi, ma se mi metti davvero alla prova posso ancora darti un calcio nel sedere.

******

ZACK A MAX: Speriamo che i miracoli accadano in coppia, perché ce ne vorrà uno per evitare di essere catturata.

******

MAX: L'unica cosa che sò è che prima era tutto più facile, quando non me ne importava di nessuno

******

IMMAGINI DELL'EPISODIO










Nessun commento:

Posta un commento