sabato 17 gennaio 2015

CONTRATTO INDECENTE di Jennifer Probst (Vol I)


A volte capita che un libro  ti colpisca senza una ragione profonda, grazie a piccoli particolari che però fanno la differenza. In un certo senso CONTRATTO INDECENTE e' tutto questo: una cura attenta e piacevole dei particolari che riescono a confezionare un racconto sincero e sentito, che in qualche modo riesce a trovare il canale giusto per arrivare al cuore delle sue lettrici.

COPERTINA AMERICANA


La storia e' semplice e per niente complicata. Alexa è una libraia con seri problemi economici. La sua famiglia deve pagare un mutuo che hanno chiesto per affrontare cure mediche e difficoltà varie. Se non pagheranno, perderanno la casa di famiglia dove sono vissuti tutta la vita.  Alexa le ha provate tutte e pensa che l'unica soluzione potrebbe essere quella di trovare un marito ricco che le desse 150 mila dollari. Disperata legge una sorta di formula magica che si trova in un libro di incantesimi. E' più un atto disperato che di fede, ma la fortuna sembra bussare all'improvviso alla sua porta, nei panni di Maggie Ryan, la sua miglior amica.



Maggie e Alexa si conoscono da quando erano bambine. La prima appartiene ad una ricchissima famiglia che non è mai stata al suo fianco: genitori egoisti ed egocentrici che hanno abbandonato lei e Nick, suo fratello, a se stessi. Quest'ultimo è un affermato architetto che conosce Alexa fin da quando erano bambini. Tra i due c'è sempre stata tensione, ma Maggie le rivela che Nick sta disperatamente cercando una moglie per un matrimonio di un anno, senza impegno, ne sentimento, per poter ereditare la società che suo zio gli ha lasciato, con l'obbligo di sposarsi quanto prima.

NICK RYAN


I due reputano di poter stipulare l'accordo senza problemi, essendosi sempre guardati con astio e reputando di non provare la minima attrazione. Necessario è infatti che tra di loro non subentri mai il sesso, che potrebbe compromettere il loro accordo economico. Nick e Alexa si sposano, ma ben presto la convivenza rivela l'uno all'altra tutto un mondo di sentimenti che ignoravano e si scoprono anche terribilmente attratti l'uno dall'altra.

ALEXA


Ovviamente già sappiamo che non riusciranno a mantenere fede all'accordo di castità, essendo un Erotic Romance, ma la novità e la bellezza di questo libro sta tutta nel modo in cui Nick piano piano scopre l'amore, quello vero, qualcosa che non aveva mai conosciuto e di cui aveva paura, essendo cresciuto in una famiglia che non è stata in grado di dargli il ben che minimo segno d'amore.



Parlando di particolari che segnano la storia, mi viene in mente il cane randagio che Alexa introduce di nascosto a casa di Nick. Lui odia gli animali, mentre lei è un'attivista convinta. Un giorno accetta di portarsi a casa alcuni randagi che non hanno posto nel rifugio e che sarebbero soppressi. Nick è atterrito soprattutto da un cane che ha un'aria storica, triste, rassegnata, che sembra aver conosciuto terribili tormenti e che non sa proprio cosa si una carezza. Nello sguardo stanco di lui e nel modo in cui Alexa, senza quasi rendersene conto, finisce per conquistare l'animale, Nick finisce per vedere se stesso con una chiarezza e con una lucidità che mai aveva provato prima.


Pur essendo un erotic, con una forte carica sensuale, la storia non si limita solo ad un racconto fisico, ma riesce ad esplorare aspetti dell'animo umano che restano preziosi e sentiti e che fanno di questo romanzo, qualcosa di più.

VOTO: 7

FRASI TRATTE DAL ROMANZO

« Tu sei tu, Nick. Sei padrone di tutto quello che fai. le scelte che compi e gli errori che commetti sono tuoi. Non cercare scuse dando la colpa  ai geni. Non è da te. »

*****

L’amore non era un premio ma qualcosa che possedeva e che distribuiva liberamente

******


Nessun commento:

Posta un commento