domenica 25 gennaio 2015

ESPIAZIONI (Stagione 3, Episodio 10)



L'episodio chiave della terza stagione, che in qualche modo prepara il terreno  per una nuova era sia in Buffy che nella vita di un personaggio cardine come Angel, è il bellissimo ESPIAZIONI, il decimo, dove alla vigilia di Natale, Angel viene tormentato da un potere malefico ed oscuro (il terribile MALE PRIMORDIALE che sarà il nemico assoluto da sconfiggere nella stagione conclusiva di Buffy).

BUFFY E JOYCE


Questa presenza demoniaca  tormenta  il nostro eroe con le immagini del suo terribile passato; le vittime tornano da lui per svelargli una verità terribile: la sua natura è malvagia, il suo istinto lo è ed è ritornato sulla terra per compierlo e soprattutto per uccidere la cacciatrice.

JENNY TORMENTA ANGEL


Angel si rende conto che il suo amore per Buffy lo riporterà in qualche modo tra le sue braccia, scatenando così il temibile Angelus la cui sete di sangue non ha eguali. Unico modo per sfuggire a quello che è il suo destino è lasciarsi morire.

ANGEL 


Nella bellissima scena davanti alle luci della città, mentre Angel attende l'alba che porterà il sole e la fine, Buffy lo sprona con un discorso che getta le fondamenta per il futuro di questo personaggio. Il suo compito dovrà essere quello di vivere per espiare il male fatto, dovrà combattere perché un giorno possa in qualche modo ripulirsi del male provocato.



Buffy - "Strong is fighting. It's hard and it's painful and it's every day. It's what we have to do, and we can do it together, but if you're too much of a coward for that, then burn." 

La forza è nella lotta. E' dura e dolorosa ed è quotidiana...Ed è quello che dobbiamo fare e lo possiamo fare insieme, ma se sei troppo codardo per questo, allora brucia! 


BUFFY ED ANGEL

Angel prenderà la giusta decisione, quella di continuare ad andare avanti e di combattere, anche se lo farà lontano da Buffy, dalla tentazione del suo amore. Lui vuole che lei vada avanti, che possa amare qualcun altro, avere dei figli, una vita normale. Resterà al suo fianco fino alla fine di questa battaglia, ma poi si allontanerà all'orizzonte deciso a mettere chilometri di distanza tra di loro.Tornerà in altri momenti cruciali della sua vita, ma nulla più sarà come prima.

VOTO: 10

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


******
Xander Beh, io mi gusterò il mio annuale campeggio natalizio. Sapete, prendo il mio sacco a pelo e vado a dormire sull'erba. 
Willow Sembra divertente. 
Xander Sì, mi piace guardare le stelle. Sentire le vibrazioni della natura. 
Cordelia Pensavo che tu dormissi fuori per evitare le litigate da festività sbronze dei tuoi. 
Xander Sì. E quella era una confidenza che speravo proprio dividessi con tutti.

******

Oz Okay. Il fatto è... vederti con Xander, è stato... beh, non mi sono mai sentito così prima... senza che ci fosse la luna piena... ma so che voi due avete avuto una storia. 
Willow Ma è una storia che appartiene al passato. Beh, immagino che buona parte della storia appartenga al passato. Ma è finita. 
Oz Beh, non lo so. Non so se... lo sarà mai fra voi due. 
Willow Oz, ti prego credimi. 
Oz Questo è quanto so: mi manchi. In ogni secondo. Come se avessi perso un braccio, o peggio, il busto. Quindi, credo che vorrò... fare un tentativo. 
Willow Davvero? 
Oz Sì. 
Willow Vuoi che adesso... ci abbracciamo? 
Oz Sì, mi sta bene.

*****

Angel Um... mi spiace disturbarla. 
Giles Scusa. Detta da te, quella frase la trova alquanto divertente. 'Dispiaciuto di disturbarmi.' 
Angel Ho bisogno del suo aiuto. 
Giles E il divertimento continua.

*****

Angel Ho visto... Ho avuto... ho avuto dei sogni sul passato. È come se... come se lo stessi rivivendo. È così reale, io... devo sapere. Devo sapere perché sono qui. 
Giles Qui? Sulla Terra? 
Angel Dovrei essere nella dimensione demoniaca a soffrire un'eternità di tormenti. 
Giles Non mi sento decisamente di contraddirti. 
Angel Ma non lo sono. Sono stato liberato, e non capisco il perchè. 
Giles Sapere perché sei tornato ti ridarebbe la pace? 
Angel Potrebbe. 
Giles Pensi sia qualcosa che ti meriti? Perchè, caro mio, per essere chiari, l'ultima volta in cui ti sei sentito compiaciuto della tua vita le cose sono decisamente peggiorate.

******

Jenny Credi di poter lottare con me? Ragazzina, io non sono un demone, sono qualcosa che non puoi nemmeno concepire. Il Male primordiale. Al di là del peccato, al di là della morte. Persino le tenebre hanno paura di me. Tu non puoi vedermi, ma io sono in ogni essere, in ogni pensiero, in ogni stilla di odio.
Buffy Ho capito, non sono sorda, sei una cattivona, ti si è incantato il disco?
Jenny Angel morirà al calar del sole. Passerai il Natale vegliando le sue ceneri.
Buffy No.
Jenny Poverina, non sai a chi dichiari guerra.
Buffy Fammi indovinare, è forse... il male?

*****
Buffy Angel! 
Angel Scommetto che metà dei bambini laggiù saranno già svegli. Giacciono nei loro letti... camminano furtivamente per le scale... aspettando il mattino. 
Buffy Angel, per favore. Devi tornare dentro. S-sono rimasti solo pochi minuti. 
Angel Lo so. Riesco ad sentire il sorgere del sole prima che arrivi. 
Buffy Non ho tempo per spiegarti. Devi fidarti di me. Quella cosa che ti stava tormentando... 
Angel Non mi stava tormentando. Mi stava mostrando. 
Buffy Mostrando? 
Angel Ciò che sono. 
Buffy Eri. 
Angel E sarò sempre. Volevo sapere perché sono tornato. Ora lo so. 
Buffy Tu NON lo sai. Del Male si prende il merito di averti riportato e tu ci caschi? Ti arrendi? 
Angel Non posso farlo di nuovo, Buffy. Non posso diventare un assassino. 
Buffy Allora combattilo. 
Angel È troppo difficile. 
Buffy Angel, per favore, devi tornare dentro. 
Angel Mi diceva di ucciderti. Tu eri nel sogno. Tu lo sai. Mi diceva di perdere l'anima per te e tornare ad essere un mostro. 
Buffy So cosa ti ha detto. Che importa? 
Angel Perché io lo volevo! Perché ti desideravo! Io volevo cercare conforto in te, e sapevo mi sarebbe costato l'anima, e ad una parte di me non interessava. 
Angel Senti, io sono debole. Non sono mai stato altro. Non è il demone dentro di me che desidera uccidere, Buffy. È l'uomo. 
Buffy Tu sei debole. Tutti lo siamo. Tutti falliscono. Forse è il Male ad averti riportato, ma se l'ha fatto, è perché gli servivi. E ciò significa che puoi ferirlo. 
Buffy Angel, hai la capacità di fare del bene, di espiare. Ma se muori adesso, allora tu sarai stato solo un mostro. 
Buffy Angel, per favore, il sole sta nascendo! 
Angel Vattene. 
Buffy No! 
Angel Credi sia così semplice? Pensi ci sia una facile risposta? Non potrai mai capire ciò che ho fatto! Ora vattene! 
Buffy Tu non resterai qui. (gli afferra un braccio) Non te lo permetterò! 
Angel Ho detto VATTENE! 
(Si libera dalla sua presa. Presa dalla rabbia e dalla disperazione Buffy gli dà un pugno. Lui reagisce allontanandola bruscamente, facendola cadere pesantemente a faccia sul terreno.) 
Angel Oh, mio Dio... 
Buffy No! No! 
Angel Vale la pena salvarmi, huh? Sono un uomo giusto? Il mondo desidera che io me ne vada! 
Buffy Ed io? Ti amo così tanto... ed ho cercato di farti andar via... ti ho ucciso e non è servito. 
Buffy (piangendo) E non lo sopporto! Odio che sia così difficile... e che puoi farmi così male. So tutto quello che hai fatto perché lo hai fatto anche a me. Oh, Dio! Vorrei desiderarti morto. Non voglio. Non posso. 
Angel Buffy, per favore. Solo questa volta... lasciami essere forte. 
Buffy Essere forte vuol dire lottare! È difficile, ed è doloroso, ogni giorno. È ciò che dobbiamo fare. E possiamo farlo insieme. 
Buffy Ma se sei troppo vigliacco per questo, allora brucia. Se io non posso convincerti che tu devi stare in questo mondo, allora non so cosa possa. Ma non ti aspettare che io stia a vedere. E non aspettarti che pianga per te, perchè... 
(le sue parole sono interrotte dalla neve che cade, quindi il sole non ci sarà per tutta la giornata)

Nessun commento:

Posta un commento