domenica 26 aprile 2015

OUTLANDER - LALLYBROCH (Stagione 1, Episodio 12)


Eccomi come ogni domenica a commentare il nuovo episodio di OUTLANDER. La svolta c'era stata sull'emozionante finale di THE DEVIL'S MARK , dove Claire, pur volendo bene a Frank e apprezzando gli agi del XX secolo, si rende conto che il suo cuore appartiene a Jamie e che lui è la sua casa. Questa nuova puntata ci riporta effettivamente a Lallybroch e al mondo del nostro eroe.


Castle Leoch era una sorta di prigione dorata dove Jamie viveva godendo della protezione del potente clan MacKenzie, ma in qualche modo si doveva destreggiare tra giochi politici, lo scontro di volontà tra due personalità forte e contrastanti come quella di Dougal e Colum. Pur sentendoli in qualche modo parte della sua famiglia, la vera casa era un'altra, quella da cui era stato trascinato via in catene dai Dragoni di Jack Randall e dove non era più tornato.


La famosa chiave trasformata in anello nuziale e regalato a Claire era proprio un simbolo del luogo che lui considerava il suo angolo di mondo, dove poter vivere felice. Claire decide di seguirlo e lei che è sempre stata una nomade fin da bambina, allevata dal mitico zio archeologo che la condotta in giro per il mondo, sente finalmente di appartenere a qualcuno.


Ho letto in giro alcune critiche in cui si domandavano come fosse possibile che una donna moderna ed emancipata come Claire avesse alla fine rinunciato all'idea di tornare nel suo secolo, ma a mio parere sono persone che non hanno capito nulla del personaggio. Neanche Frank, per quanto gentile ed affettuoso con lei, è riuscito a creare quel vincolo esclusivo ed assoluto che unisce la donna a Jamie. Per la prima volta, lei sente di appartenere a qualcuno, di essere parte di una famiglia e di un mondo e Lallybroch è in qualche modo un ritorno a casa anche per lei, come lo dimostrano piccoli particolari ben girati.


In una scena bucolica a Lallybroch, dove si festeggia il ritorno del laird, una donna consegna a Claire un piccolo vaso con dentro dei fiori e Caitriona Balfe è bravissima nel lanciare uno sguardo che riesce a parlare più di qualsiasi testo elaborato. Nei suoi occhi e sul suo viso si legge il riflesso di una vetrina passata e di un vaso mai acquistato che per lei aveva il sapore di casa.


Ma ritornando alla storia, veniamo condotti per mano sui passi che riconducono il nostro eroe a Lallybroch. A parte le vedute spettacolari di una Scozia verdeggiante e poetica, Jamie è turbato dalle ombre del passato. Teme quello che potrà trovare, anche perché l'ultima volta che è stato lì si è consumata la tragedia che ha stravolto le loro vite. Inoltre confida a Claire il suo timore di rivedere Jenny, in quando Dougal (che non si fa mancare niente neanche con i pettegolezzi), gli ha raccontato che c'erano voci che dicevano che sua sorella avesse avuto un figlio bastardo di Randall.


La piccola e confortevole Lallybroch si profila all'orizzonte e l'arrivo è subito accolto da un bambino, il piccolo Jamie, che sta giocando nel cortile. Jenny compare all'orizzonte con un pancione enorme che annuncia una nuova gravidanza e dopo un abbraccio tra i due fratelli sono subito scintille. L'uomo l'accusa di essersi lasciata corrompere e lei di non aver capito niente. Il pacifico Ian fa la sua comparsa, mentre Claire viene liquidata dalla cognata in malo modo.


Entrati in casa, davanti ad un enorme camino, abbiamo il tempo di ascoltare il racconto di Jenny su quello che è successo subito dopo che Randall ha colpito Jamie in testa e ha trascinato lei in casa. E qui devo confessare che la scena mi ha alquanto turbato, non tanto per la scena esplicita di Tobias Menzies che sicuramente farà molto parlare, ma perché mi sono detta che, sapendo quello che accadrà successivamente, non so se la mia sensibilità reggerà. Già nel libro ho pianto come un fiume, come potrà accettare di vederlo se loro saranno così espliciti? Ho paura, ma questo nulla toglie alla qualità dell'episodio.


Jenny affronta con lo stesso coraggio Black Jack e senza saperlo il suo riso derisorio blocca mentalmente l'azione del malvagio che, sadico di natura, riesce a provare piacere solo nella tortura e nella sofferenza, non certo nella derisione. Si salva in questo modo, pur rendendo più amaro il destino del fratello, come rivelerà sul finale.


Alloggiati nella camera del laird, Jamie e Claire vivono un momento di intimità emotiva, con lui che le racconta di suo padre e di come lo abbia perso. Momenti tristi e drammatici, quelli del suo racconto e ho apprezzato anche questo cambiamento nella storia, ovvero di far rivelare a Jamie la proposta di Randall a Fort Williams, solo adesso, nella calda protezione della sua casa, nella camera che fu di suo padre, perché quel bacio datogli sulla guancia con cui Brian Fraser si congeda da suo figlio acquista un peso ed una rilevanza nuova.


I giorni successivi ci illustrano i tentativi di Jamie di entrare in contatto con il mondo che gli apparteneva, anche se adesso il suo compito è quello di essere il laird, I suoi tentativi lo pongono spesso in contrasto con la sorella, che non sembra apprezzare molto la presenza del fratello e della cognata, arrivati a stravolgere il loro equilibrio. Appare una dura che non si fa piegare, ma l'affetto sincero nei confronti di Jamie, è evidente nella preoccupazione con cui corre al mulino per avvisare il fratello dell'arrivo degli uomini della Guardia.


Salvandolo dalla situazione, quando vede per la prima volta la schiena martoriata di Jamie ( a cui tutti noi siamo ormai abituati, ma che lei ignorava fino a questo momento), il dolore sincero la riscatta dalle sfuriate con cui ha accolto il ritorno del fratello.


Claire, stufa della tensione che si è creata tra i due, affronta il marito e gli dice di risolvere la situazione e Jamie si reca sulla tomba del padre dove si riconcilia con la sorella, in una scena in cui i due ammettono candidamente di essersi presi le colpe del disastro della loro vita, quando l'unica persona colpevole è Black Jack Randall.


E se tutto l'episodio in qualche modo ci illustra il ritorno a Lallybroch, Jamie che affronta i fantasmi del suo passato, il chiarimento tra i due fratelli Fraser ed il bucolico mondo di Lallybroch, ci resta la fascinazione per questa coppia di amanti affiatati, con loro due che finalmente, nel calore che questo posto sempre rappresenterà per loro, finiscono per dichiararsi anche a parole, non solo con i fatti, regalandoci un momento di intimità e sicurezza. Peccato che al risveglio, Claire scopra che la pace e la tranquillità non sono di casa neanche a Lallybroch. E dovremo aspettare un'altra settimana per vedere come tutto si risolverà.

VOTO: 9


Nessun commento:

Posta un commento