domenica 27 marzo 2016

IL CORAGGIO DEL CUORE di Maria Masella


Non ho letto molti libri scritti da autrici italiane, non per una questione di pregiudizio, ma per casualità, suppongo. Nella scelta di un romanzo alla fine mi lascio guidare dal nome dell'autrice, dalla copertina, dalla trama. Il caso ha voluto che fino ad oggi (salvo qualche eccezione) mi sia abituata agli ambienti anglosassoni, a nomi come William, Catherine e simili.


IL CORAGGIO DEL CUORE è finito tra le mie mani appunto per caso e la trama (un amico che cerca la vendetta per un compagno tradito) mi ha subito incuriosito e così mi sono buttata entusiasta in questa nuova avventura e onestamente devo dire che mi sono lasciata conquistare da molti particolari che in qualche modo mi hanno compiaciuta per la ventata di freschezza.


La storia è ambientata a Genova, città di mare descritta con amore assoluto dall'autrice, al punto tale che l'ho percepita quasi come un personaggio in più della trama: la bella Genova con i suoi caruggi, i palazzi chiusi con all'interno giardini sul mare, mare che domina prepotente ed assoluto e per me che vengo da un'isola questa lastra mutevole e piena di riflessi e sfumature non può che conquistare parte del mio cuore da subito, soprattutto quando l'autrice me la descrive in questo modo.


Le vicende raccontano del nobile Lorenzo Dellaspada che, allontanatosi dalla famiglia e dalla sua città per non piegarsi al giuramento di fedeltà ai Savoia, ritorna a Genova avvisato dall'avvocato Levrero. Una persona si è presentata, dopo un anno, a rivendicare l'eredità di Orazio, il suo miglior amico, ucciso mentre veniva arrestato dopo il tradimento di qualcuno che lo aveva denunciato come membro della Carboneria.


Lorenzo ha giurato di vendicare la morte dell'amico ed è pronto a tutto, anche a uccidere la donna che era la sua amante qualora dimostrasse che è lei che ha denunciato l'uomo. Magda Boni è un personaggio misterioso e tormentato che subito lo attira più di quanto vorrebbe. Desiderosa di incassare il denaro della vendita di alcuni magazzini, Magda viene aggredita da alcuni brutti ceffi e salvata proprio da Lorenzo che suo malgrado si ritrova nella veste del salvatore proprio nei confronti della donna che reputa responsabile della morte di Orazio. Peccato che la situazione si complichi sempre di più e la verità si rivela molto diversa da quanto immaginato.


Accolta nell'elegante Palazzo Dellaspada, Magda scopre una famiglia molto diversa da quella immaginata. I Dellaspada sono eccentrici, affettuosi e leali e rappresentano un mondo al quale lei non appartiene, ma l'attrazione che prova per Lorenzo diventa sempre più forte, tanto da spaventarla, lei che ha conosciuto fino a quel momento solo la violenza ed il sacrificio. E Lorenzo scopre che Magda non è la fredda calcolatrice che ha sedotto Orazio e poi tradito, ma una donna sola, con un bambino da crescere e per il quale è pronta a qualsiasi sacrificio, mentre un pericolo del passato minaccia la sua stessa incolumità.


Storia ben scritta, con un'ambientazione particolarmente curata, un'epoca che ben si riflette nella storia con le sue tradizioni e personaggi di contorno che prendono vita con poche frasi che ci rivelano un mondo, basti pensare alla scandalosa Ornella, alla remissiva Benedetta. Senza togliere spazio alla coppia protagonista, gli altri personaggi non si presentano come figure svuotate di storia e personalità, ma diventano persona a tutto tondo con il loro passato, i loro sentimenti, pronti ad arricchire il quadro d'insieme.

VOTO: 6


Nessun commento:

Posta un commento