domenica 13 marzo 2016

QUALCOSA DI INATTESA di Teresa Medeiros


QUALCOSA DI INATTESO è il primo appassionante romanzo della saga KINCAID HIGHLAND, che racconta le vicende dei membri della clan Kincaid. Siamo nei primi dell'ottocento, decenni dopo la mitica battaglia di Culloden che segnò la fine di una società, quella scozzese, orgogliosa e fiera, che si tramandava da secoli. Ovviamente quando penso a Culloden la mente di una fan di OUTLANDER inevitabilmente corre verso scenari di passione, dolore e coraggio che segnano tutto quest'immaginario.


Nel romanzo di Teresa Medeiros, pur non presentando questi dettagli storici, emerge uno spirito ribelle ed indomabile che in qualche modo mi riporta a quelle ambientazioni. La piccola Catrina Kincaid ha infatti perso la sua famiglia. I suoi genitori sono stati assassinati dalle giubbe rosse ed il fratello, Connor, l'ha mandata a vivere con uno zio a Londra che ha rinnegato il suo sangue scozzese per una vita serena e di piena di agi.


La piccola Catrina ha conserdato il suo tartan scozzese come l'unico legame con la famiglia ed il clan e non si è mai adattata pienamente alla nuova esistenza in una famiglia dove la cugina Alice la odia con ferocia e suo zio Ross, pur amandola, cerca di allontanarla da un retaggio familiare che potrebbe metterla nei guai. Durante la sua adolescenza, Catrina scorge nella stalla uno spasimante di Alice, un giovane e bellissimo ufficiale inglese, Simon Wescott, figlio illegittimo di un nobile, in procinto per partire per la guerra contro Napoleone. Tra i due, anche se lei è solo un'adolescente, si accende una strana scintilla che la ragazzina coltiverà negli anni, seguendo le eroiche imprese di Wescott, e poi la sua terribile caduta.


Quando ormai diventata donna, zio Ross le propone di sposarsi e mettere la testa a posto dimenticandosi del clan e del fratello Connor che non le ha dato più notizie, Catrina pensa che solo un vero eroe può salvarla e questi altri non è che Simon Wescott, da lei segretamente amato durante gli anni di crescita. Peccato che l'uomo sia diventato un libertino dissoluto e pieno di debiti, rinchiuso nella prigione di Newgate.


Utilizzando la promessa della sua cospicua dote, giungendo anche ad offrire se stessa, pur di ottenere il suo consenso ad un matrimonio che la libererebbe da un fastidioso pretendente e dalle pretese dello zio, Catrina in cambio chiede solo di essere accompagnata in Scozia per ritrovare la sua gente e farli risollevare.


Simon accetta cinicamente, non rivelandole che non ha mai dimenticato la ragazzina dal piglio ribelle incontrata un giorno d'estate di molti anni prima. Il loro viaggio alla ricerca delle radici li porterà soprattutto a confrontarsi l'uno con l'altra e indurranno Simon a guardare più in profondità, scoprendo che la sua facciata frivola è solo un tentativo di difesa contro l'abbandono mai superato dei suoi stessi genitori.


Della Medeiros avevo già letto UNA NOTTE DI SCANDALO che mi aveva convinto. Non si smentisce neanche con questo primo volume della saga dei Kincaid, suscitando interesse per la coppia protagonista, e curiosità per il mitico Connor, destinato sicuramente a dominare prepotente qualche altro romanzo.


Volume appassionante ed appassionato dove i protagonisti rivelano un certo spessore psicologico e dove la passione e l'illusione si fondono per dare vita ad una realtà avvincente, dominata dall'amore, dagli ideali e dal senso di appartenenza.

VOTO: 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento