domenica 30 dicembre 2018

OUTLANDER - The Birds and the Bees 4X9


Era l'episodio decisamente tanto atteso, quello che ci avrebbe messo davanti due personaggi carismatici e forti come Jamie e Bree, che, nei romanzi, erano ancora più simili di quanto appaiano i due attori, che pur compiono il loro dovere alla perfezione.


La fine della puntata precedente, WILMINGTON, ci aveva lasciato con un  brivido di orrore e il nuovo inizio ci presenta Bree, poco dopo la violenza subita, che torna nella sua stanza alla locanda, dove una impaurita Lizzie finirà per fraintendere la situazione, gettando il seme per i disastri che poi arriveranno.


Nei romanzi l'incontro tra Bree e la sua famiglia era decisamente rimandato e vicende diverse bloccavano la ragazza in città e riportavano Jamie sui suoi passi per salvare Fergus, finito nei guai per il suo solito carattere irriverente. Qui il giovane francese sembra aver messo la testa a posto e con una modifica, frutte delle possibilità che il nuovo strumento sembra poter offrire, l'arco temporale si riduce.


Roger è costretto ad imbarcarsi nuovamente sulla nave di Bonnet, che è disposto a lasciarlo andare solo alla fine del viaggio, e il giovane non riesce a congedarsi da Bree, a cui vorrebbe chiedere scusa. I due si perdono, perché la ragazza cerca di raggiungere il porto per vederlo, ma la nave è già partita.


Nel frattempo in città si è diffusa la notizia dell'incredibile operazione realizzata a teatro da Claire e Lizzie informa Bree della presenza dei due singolari personaggi che sembrano corrispondere alle figure dei suoi genitori. Ed è così che Bree corre alla ricerca di Jamie.


L'incontro tra i due ricorda molto quello del romanzo, con Jamie colto in una situazione intima, e con il fraintendimento che induce l'uomo a pensare che la ragazza voglia provarci con lui, fino a quando Bree non svelerà la sua identità, rivelando di essere sua figlia.


Heughan dimostra ancora una volta le sue capacità attoriali mostrando la gioia, i timori, l'orgoglio per questa paternità non vissuta, dove la vita gli offre una seconda opportunità. Claire è sconvolta e allo stesso tempo felice di rivedere sua figlia, anche se entrambi apprendono la notizia di una loro possibile morte piuttosto serenamente.


Bree li segue a Fraser's Ridge, insieme al simpatico Ian che ha conosciuto la cugina. I due simpatizzano subito, mentre Lizzie sembra infatuarsi rapidamente del ragazzo. Sarà proprio Ian a rivelare, senza rendersene conto, l'identità dell'uomo ha ha abusato di Bree, raccontandole dell'incontro con il pirata e del suo tradimento.


Ad attendersi a Ridge, trovano Murtagh e sembra davvero che la famiglia si sia riunita. Momenti di comunione e di conoscenza stringono i legami, offrendoci alcune scene prese dal romanzo, come la caccia dove Jamie porta Bree per legare maggiormente con lei.


Vedere Jamie agire da padre è sempre un bello spettacolo, anche perché nella sua vita tormentata, sono davvero poche le occasioni dove gli viene concesso di godersi questi sentimenti. Mentre cercano di costruire un nuovo capanno, i mesi passano e l'umore di Bree non sembra migliorare. 


La ragazza sembra avere il cuore spezzato. Ha raccontato a Claire di Roger e del loro matrimonio, oltre al litigio che li ha separati,e  tutti sospettano che possa essere questo amore tormentato ad incidere sul suo umore, fino a quando, dopo alcuni mesi, Bree non confessa alla madre di aspettare un bambino, ma di non essere sicura su chi sia il padre.


Claire, pur essendo moderna e comprensiva, cerca di capire cosa sia successo, visto che la ragazza è palesemente innamorata di Roger. A quel punto Bree, pur tacendo l'identità di Bonnet, racconta alla madre di essere stata stuprata.


La notizia viene subito portata a Jamie che, sconvolto, ascoltando poi la versione confusa di Lizzie, finisce per confondere Roger, che nel frattempo si è incamminato verso Fraser's Ridge, con l'uomo che ha abusato di sua figlia e la vendetta del highlander sarà terribile e implacabile.

Nessun commento:

Posta un commento