domenica 3 febbraio 2019

O CLONE - Frasi della telenovela - Prima parte



O CLONE

DI

GLORIA PEREZ 

- PRIMA PARTE -

JADE, LATIFA E ZORAIDE

(Lucas e Maysa in Marocco durante un viaggio. Si trovano seduti in un caffè e Lucas guarda il movimento in strada con  aria triste)MAYSA: Sei diventato triste quando siamo arrivati qui.LUCAS: Mi ricordo di Diogo.MAYSA: Di Diogo, davvero?LUCAS: Io ero quì quando è successo...quando è successo tutto. Ho avuto un incidente nel deserto e dicono che è successo alla stessa ora dell'incidente di Diogo. Stavo correndo a cavallo tra quelle dune..un mare di sabbia che non finiva mai. Improvvisamente il cavallo mi ha disarcionato. Sono rimasto lì, perso nel deserto. Una carovana di beduini mi ha soccorso. Mi hanno portato con loro, mettendomi come un sacco su di un cammello. Ero così confuso. Non capivo dove mi stessero portando. Non avevo volontà. Ricordo anche una tenda e una donna che cantava, il vestito che portava, e ricordo che chiamavo Diogo. E' strano, non lo avevo mai raccontato a nessuno. Quando ero lì, disteso nella carovana che veniva, ho visto Diogo. Credevo che era Diogo. E nella tenda anche..Quando ho aperto gli occhi nella tenda, lui era lì. Non ho mai chiesto a Dalva se in quel momento...Diogo era già morto.MAYSA: Che cosa!!!LUCAS: Andiamo..(Si alzano dal tavolino e cominciano a camminare lungo la strada affollata)LUCAS: Dicono che nasciamo con un destino legato al collo; che nulla avviene per caso; che tutto quello che succede...Maktub già era scritto.


***

JADE

(Said ha inseguito Jade per le strade di Fez dopo averla scoperta mentre lanciava fuori dalla finestra stoffe preziose che lui aveva comprato per i suoi affari. E' furioso e sconvolto. Jade si è rifugiata nel patio della casa di zio Alì dove si trovano anche Zoraide e le numerose donne che vivono li.)SAID: Questa donna mi ha distrutto. Ha buttato al vento il mio oro. Io ti ripudio, io ti ripudio...ZORAIDE:Allah non lo permettere!SAID: Io ti ripudio (lo ripete tre volte in arabo)ALI: Che hai fatto, Said?SAID: Lei vuole rovinarmi la vita. Mi confonde, mi tormenta. Vivere con lei è vivere nel fuoco dell'inferno. Lei è il fuoco dell'inferno. Ha gettato la mia vita nel fuoco dell'inferno. Rende la mia vita un supplizio, getta al vento il mio oro..Non si occupa della casa, mette troppo sale nei miei pasti, non si occupa delle mie cose nè dei miei beni. Non pensa a me quando sono lontano, non mi da figli.ALI: Said, Said!SAID: Non prova amicizia per me, zio. E' come una vipera. Questa donna è una vipera che ho accolto in casa. Sua madre non le ha insegnato nulla. Perchè non ho ascoltato Nazira? Perchè mi sono sposato con lei?ABDUL( AD ALI): E' divorzio.ALI: E' divorzio.SAID: Le restituisco sua nipote. (A Jade con rabbia) Ti restituisco!


***

JADE

Jade ha seguito Said in Brasile per affari. Ospite della cugina Latiffa le due stanno parlando di Lucas.LATIFFA: Mi hanno detto che è molto diverso, che non è più il Lucas che abbiamo conosciuto.JADE: E come sta?LATIFFA: Non lo so, non l'ho visto, però mi hanno detto che ha combiato molto il suo carattere, che già non è simpatico con le persone come quando lo abbiamo conosciuto.JADE: Però perchè?LATIFFA: Tu non credevi quando zio Alì diceva che gli occidentali cambiano, Jade. Loro non sono come noi. Mohammed è Mohammed e diventerà vecchio essendo Mohammed. Said è Said ed invecchierà essendo Said. Gli occidentali no. Gli occidentali sono abituati a cambiare pelle.JADE: Latiffa...LATIFFA: Loro non hanno una legge da seguire come noi il Corano, Jade. Così provano tutto. Il loro modo di essere lo costruiscono sperimentando.JADE: Latiffa, non riesco ad immaginare Lucas diverso. Per me sarà sempre il Lucas che ho conosciuto: lo stesso sguardo, lo stesso carattere, gli stessi capelli, lo stesso cuore. Il Lucas che ho amato e che mi ha amato. Da qui a cento anni penserò a lui e lo ricorderò con la stessa figura.


***

DIOGO, ALBIERI, LUCAS

Lobato ha seguito Lucas a Fez, mandato da Leonidas. Tutti temono che l'amore di Lucas per Jade possa compromettere i rapporti d'affari con Said.LUCAS: Lobato, che stai facendo qui?LOBATO: Mi ha mandato tuo padre, Lucas. E' disperato.LUCAS: Anch'io lo sono... per voler vivere la mia vita e nessuno lo capisce. Sono stanco di vivere la vita che mio padre ha scelto per me.LOBATO: Lucas!LUCAS: Ho quasi i capelli bianchi e fino ad oggi non riesco ad essere me stesso.LOBATO: Lucas, se tu non fai quello che vuoi, nessuno ha la colpa!LUCAS: No, tu non sai che cosa significa essere il figlio di Leonidas Ferrás!LOBATO: Non è facile essere amico di Leonidas Ferrás, e molto di meno essere suo figlio, ma anche così, se tu hai deciso di essere come lui voleva che tu fossi, la responsabilità è tutta tua. Forse è stato più facile, Lucas!LUCAS: Lobato!LOBATO: No, no. Devi ascoltare. E' una cosa che ho imparato nella mia storia di droga ed alcool. La scelta è tua.LUCAS: Non sempre, Lobato.LOBATO:Si. C'è una frase di Sartre, molto vera: "Non importa quello che hanno fatto di Te; importa quello che hai fatto con quello che hanno fatto di te" ed è assolutamente certo. Perchè padre e madre, fratelli, zii, gli adulti della nostra vita cercano sempre in qualche modo di modellarci. Succede che dimenticano che cresciamo e che da un certo punto in poi, la nave è nelle tue mani. Il comando è tuo.LUCAS: Ed è per questo che sto assumendo il controllo della mia vita. Forse è tardi, ma lo assumo.


***

TIO ALI

Albieri ed Edna sono in vacanza e stanno visitando Lenzois, un parco nazionale molto famoso conosciuto come il deserto brasiliano.ALBIERI: Che meraviglia!EDNA: Quando vedi un paesaggio di questi, non senti la presenza di Dio? Solo Dio potrebbe creare una natura così perfetta.ALBIERI: Non so se io sono una creazione di Dio o Dio è una mia creazione, un'idea che nasce dal mio desiderio di dare un senso a tutto quello che esiste perchè l'uomo non sa vivere senza dare un significato a tutto, non sa sopportare l'angoscia di abbandonarsi alla casualità...Questo è tutto!EDNA: E' così difficile credere che sei stato un seminarista. Come può una persona che è stata così credente, chiudersi in questo modo?ALBIERI: Ho cercato Dio nel deserto e non l'ho trovato. E' questo: ho cercato Dio nel Deserto!

Nessun commento:

Posta un commento