sabato 9 febbraio 2019

O CLONE - Frasi della telenovela - SETTIMA PARTE



O CLONE

diGLORIA PEREZ 


- SETTIMA PARTE -


 LEO: La macchina del tempo! Buona idea, madre!
ALBIERI STA ANCORA GUARDANDO LE DUE FOTO CON ARIA ACCIGLIATA.
ALBIERI: Ho rotto le barriere del tempo.



***


MEL E MAYSA SI TROVANO NELLA STANZA DELLA RAGAZZA. E' IN CORSO UNA DELLE SOLITE LITI, MA QUESTA VOLTA MEL E' DISPERATA
MAYSA: Forse non capisci perchè mi sforzo tanto per vederti felice. E' perchè io non lo sono stata e continuo a non esserlo neanche ora.
MEL: Ed è colpa mia? Non sei felice e ti sfoghi con me?
MAYSA: Mel, non posso tornare indietro e ripulire la mia vita. La mia unica possibilità sei tu. Se tu sarai felice sarà come se avessi ripulito tutti i miei errori, Mel.
MEL: Però io non sono come te, mamma. Non puoi soddisfare tutte le tue fantasie attraverso di me. No, io voglio cose diverse. Per vivere ho bisogno di cose che tu non capisci. Mamma, riconosci che esisto, che non sono una tua ombra, nè un foglio bianco dove puoi scrivere le tue cose, per cercare di ripulirti attraverso di me.
MAYSA: Mi stai ferendo, Mel.
MEL: Sei tu che mi ferisci. Guarda che stai facendo a Xande.
MAYSA: Smettila di parlare di Xande. Dimenticati che quella persona esiste!
MEL: Mamma, che ti ha fatto?
MAYSA: Ti ha trasformato. Ti ha cambiato la testa. Sei un'altra persona.
MEL: No, mamma.
MAYSA: Ti ha trasformato. Tu eri una ragazza dolce, saggia. Andavamo daccordo. E quando è comparso questo Xande, ti ha trasformato in quello che sei ora.
MEL: Non mi ha trasformata. Perchè non capisci che sono sempre stata così? Credevi che fossi molto felice in questa casa, invece non lo sono mai stata. Vivevo rinchiusa in questa stanza perchè vivevo completamente abbandonata quì dentro. Non lo hai mai visto, mamma. Non mi hai mai visto. Nessuno in questa casa mi guardava, mamma.
MAYSA: Figlia mia... (CERCANDO DI CALMARLA, PERCHE' MEL ORMAI GRIDA DISPERATA LA SUA SOLITUDINE E LA SUA RABBIA)
MEL: Ero perfetta perchè nessuno mi guardava. Non davo fastidio a nessuno, non parlavo con nessuno.
MAYSA(ABBRACCIANDOLA): Basta, ti prego!



***


LEO SI TROVA DA UN COMPAGNO DI SEMINARIO DI ALBIERI, DOVE IL MEDICO LO HA NASCOSTO IN ATTESA DI PARTIRE PER IL MAROCCO. E' SEDUTO DAVANTI A PADRE MATTEOLI.
LEO: Mio padre mi porterà in Marocco perchè ho sempre desiderato conoscere il deserto.
PADRE MATTEOLI: Deve essere molto bello.
LEO: SI. Sa, sono convinto di aver già calpestato quella sabbia, padre. Credo che in un'altra incarnazione sono stato uno di quegli uomini che vanno sui cammelli dietro alle carovane.
PADRE MATTEOLI (RIDENDO): Un'altra incarnazione? No, Leo. Non esiste un'altra incarnazione.
LEO: Lei crede di no?
PADRE MATTEOLI: No. La vita è solo una. L'anima vive solo una volta.
LEO: Allora come posso ricordare cose che non ho mai vissuto?
PADRE MATTEOLI: Quali cose?
LEO: Mi ricordo del deserto.
PADRE MATTEOLI: Deve trattarsi di qualche scena di un film o di una foto che ti ha segnato quando eri piccolo. Be', non ricordi il fatto, ma conservi la sensazione.
LEO: Ricordo una donna avvolta in un velo che mi sta aspettando.
LA SCENA SI SPOSTA SU JADE CHE STA GIRANDO SU SE STESSA AVVOLTA IN UN VELO


***


MOHAMMED STA PARLANDO CON SAID A PROPOSITO DELLA SUA DECISIONE DI RISPOSARE JADE, ANCHE DOPO IL TERZO DIVORZIO.
MOHAMMED: Che speranze puoi avere sposandoti con una donna che già ti ha fatto tutto quello che Jade ti ha fatto, Said?
SAID: C'è una strada per il cuore delle persone, Mohammed. E scoprirò la strada che porta al cuore di Jade. Se l'altro la sa già, anch'io la saprò.
***
SAID: Se io amassi una donna e lei si stesse per sposare con un altro uomo, farei di tutto per impedirlo. La strapperei via dalla sedia del matrimonio, la trascinerei via dal letto nuziale, anche se per questo mi tagliassero la gola o ricevessi frustate...Però io farei questo.
JADE (ACCAREZZANDO IL VISO DI SAID):Said!
SAID: Ti sposi con un altro uomo e lui dov'è? A lavoro, al ristorante, discutendo con gli amici di affari, cavalli, donne? E pensando a te tra un whiskey e l'altro. Questo non è amore, non lo è mai stato.


Nessun commento:

Posta un commento