domenica 25 agosto 2019

AVENIDA BRASIL - Un cumulo di bugie (78-85)


Il problema fondamentale di Nina è il cumulo di bugie in cui si è avvolta, come una seconda pelle e che in qualche modo stanno minando i suoi rapporti con tutti quelli a cui vuole bene. Chiunque altro cederebbe sotto i mille assalti che la travolgono: Mamá Lucinda continua a insistere perché dimentichi la vendetta, Betania è risentiva con lei per le ripercussioni che lei e Valdo stanno subendo per averla aiutata nel suo gioco, Jorgito sembra perso per sempre e lei continua a mentire a tutti e su tutto.


Max ha scoperto la sua vera identità, ma non riesce a capire quale sia la convenienza maggiore, se rivelare alla sua complice ed amante di una vita la vera identità di Nina, o tacere, come suggerisce la ragazza, cercando di emanciparsi e finalmente liberarsi di Carminha, di Ivana e della vita che sente forzata su di lui.


Nina è astuta ed abile e riesce a premere tutti i tasti giusti, lusingando il suo ego, dandogli il denaro per i suoi divertimenti, dicendogli che è un amante migliore di Jorgito, che è solo un ragazzino. Certo, Max non è una grande intelligenza, non ricorda neanche quell'unica volta in cui è stato insieme a lei, completamente ubriaco, ma la ragazza recita con l'abilità di un'attrice da Oscar.


Nel frattempo però Carminha comincia a sospettare di lei. In un momento di scontro, subito dopo che la donna ha mandato Lucio ad uccidere il cane di Valdo e Betania, Nina non è riuscita a mantenere il controllo e il suo disprezzo nei confronti della donna è emerso con l'intensità con cui l'affrontava quando era solo una ragazzina e lei la sua matrigna.


Da quel momento, qualcosa nel loro idillio si è rotto, nonostante Nina cerchi ancora di assecondarla, cercando di essere l'impiegata perfetta, la confidente della signora della casa, ma il cumulo di bugie che ha elaborato sta cominciando a soffocarla, mentre ricatti e richieste di denaro le arrivano da tutti i lati.


Nilo chiede soldi per tacere, minacciandola di raccontare a Carminha la verità sulla sua identità; Max vuole denaro per la stessa ragione, deciso a comprare una barca di lusso per vivere la vita che crede di meritarsi. Il problema è che il denaro del riscatto di Carminha (quello che Max aveva nascosto per poterlo intascare lui) è custodito da Mamá Lucinda, che, contraria alle azioni di Nina, minacciata a sua volta da Nilo, decide di risolvere il problema, consegnando il denaro a Santiago, un suo vecchio amico, che lavora in un ospedale per le bambole.


Rivedere Juca de Oliveira,  il mitico Dr. Augusto Albieri de EL CLON, dopo i tanti anni passati, è sempre un piacere. Suscita in me una sorta di malinconica reverenza nei confronti di un prodotto che ricordo sempre con molto affetto. Qui interpreta un personaggio del passato misterioso di Mamá Lucinda, che ancora non ha rivelato tutta la sua storia, ma che è sicuramente collegato a Carminha e al mitico passato nella discarica.


Carminha nel frattempo indaga sulla sua cuoca, convinta che le abbia raccontato un cumulo di bugie. Le sue assenze improvvise e ingiustificate e il suo interesse per Rita sono elementi che la inducono a sospettare di  lei. A peggiore la situazione, arriva anche Begonia dall'Argentina, la famosa sorella bionda di Nina, ovvero quella con problemi di droga.


Begonia si reca a casa di Tifon con l'intenzione di vedere Nina, ma il suo comportamento arrogante, nei confronti di Carminha, suscita l'astio e il sospetto nella padrona di casa. Nina mente, come sempre, dicendo che si tratta della figlia dei padroni del ristorante dove viveva prima, ma Carminha smaschera la sua bugia quasi subito, scoprendo che invece si tratta della sorella di Nina, venuta per dividere l'eredità con lei.


Le menzogne crescono e Carminha, ormai astiosa come al principio nei confronti di Nina, ha deciso di cacciare la ragazza di casa, nonostante Tifon sia contrario. Lei sospetta che Nina sia legata a Rita e un giorno, seguendola, vede la ragazza incontrarsi con Betania e Valdo. 


Furiosa, è decisa a cacciarla, ma nel frattempo si reca da Max, il suo storico amante, concedendosi una notte di passione tra le braccia dell'uomo, che lei è convinta la stia tradendo con qualche altra donna. Senza saperlo, proprio questo colpo di testa, permetterà a Nina di avere in mano le prove per poterla smascherare.


Il colpo finale però arriva sul finale, quando tutta la famiglia è preoccupata per Jorgito (il cui ennesimo colpo di testa per colpa di Nina merita un post a parte), e Carminha decide di smascherare Nina una volta per tutte.


Affiancata da Lucio, che ormai è diventato il suo scagnozzo, la donna si reca da Betania, che sorprende in compagnia di Valdo, che viene barbaramente picchiato. Nel frattempo però Carminha trova i documenti della ragazza e si rende conto che Nina le ha sempre mentito, che il legame con Rita c'era semplicemente perché Nina e Rita sono la stessa persona. La ragazzina vessata, di cui si è sbarazzata quando è rimasta vedova, è tornata nella sua vita con prepotenza, ingannandola nel modo peggiore. 

Nessun commento:

Posta un commento