venerdì 23 agosto 2019

AVENIDA BRASIL - Nell'ombra (61-69)


Nella grande mansione di Tifón le cose succedono nell'ombra, alle spalle degli altri, senza che nessuno abbia una visione chiara della vera natura dei rapporti dei vari personaggi. Max, ad esempio, passa per il marito inutile di Ivana, la sorella di Tifón, un fannullone buono a nulla che però la donna adora. Nessuno sa che in realtà l'uomo è complice ed amante di Carminha praticamente da una vita e che è stato introdotto nella famiglia proprio dalla donna.


I due continuano la loro relazione alle spalle di tutti gli altri, ma Max continua a rivendicare denaro proprio che gli permetta di andarsene da quel posto e da quella vita che sembra averlo in qualche modo incastrato. Così tutte le idee strampalate che gli si affacciano nella mente cercano di trovare una realizzazione, spesso con esiti esilarati o drammatici, basti pensare al sequestro di Carminha, con esito tragicomico.


Nina, che a sua volta si muove nell'ombra, trasformatasi nell'amica e confidente praticamente di ciascun membro della famiglia, nota una notte degli strani movimenti da parte di Max, che segue passo passo, scoprendo che l'uomo ha organizzato un furto, con un complice, nella casa di Tifón. L'esito è tragicomico, anche in questo caso.


Il ragazzo che s'intrufola in casa dalla finestra che Max ha lasciato aperto, dovrebbe scassinare la cassaforte, dopo che Max ha disattivato l'allarme, ma Nina lo ha attivato nuovamente e quando il giovane prova ad eseguire il furto, il suono sveglia tutta la casa. Seguono momenti concitati, che permettono a Nina di intervenire e salvare la pelle a Max.


In realtà fingersi sua complice serve a Nina per prendere tempo e per indurre Max a passare dalla sua parte. Infatti l'uomo ha notato lo strano atteggiamento di Jorgito nei suoi confronti. Avendoli sorpresi più di una volta intenti a discutere come due fidanzati, Max affronta la ragazza, insinuando di aver capito la sua natura. Con questa presa di posizione, Nina in qualche modo stringe i vincoli con Max, proponendosi come sua alleata per un grande colpo che permetterà ad entrambi di arricchirsi.


A rafforzare la fascinazione che esercita sull'uomo, arriva anche un altro episodio, in cui Max si mette nei guai, andando in un super albergo di lusso, spendendo più di quanto ha, ma al momento del conto, si ritrova senza denaro con la famiglia che si rifiuta di aiutarlo. L'arrivo di Nina, splendida e con un'aria pericolosa, che paga in contati una somma che una semplice domestica non potrebbe possedere, spiazza completamente l'uomo che da quel momento la guarda con un'interesse tutto nuovo.


Vedere Debora Falabella (Nina) interagire con Marcello Novaes (Max) crea una strana sensazione per quelli che conoscono questa coppia, dopo averli visti nel ruolo tormentato e romantico di Mel e Xande in EL CLON. La loro bravura nasce dal fatto che in questo caso lo spettatore si chiede fino a che punto Nina sarà in gradi di arrivare, pur di vendicarsi di Carminha.


Se da un lato tutti quelli che la conoscono, tra cui Bretania e Mamá Lucinda, la guardano preoccupati, dall'altro lato l'unico elemento romantico, che in qualche modo sembra poterla salvare dal suo lato oscuro è proprio Jorgito.


Questi non riesce a dimenticare Nina, a cui pensa ossessivamente, diventando più scostante con Debora. La fidanzata, consapevole che la volta precedente era cambiato proprio per la sua attrazione nei confronti della fidanzata della sua infanzia, si rende conto che Jorgito ci sta ricadendo ed esasperata decide di troncare la relazione per non continuare a soffrire.


Il personaggio di Debora è positivo e lontano dai cliché tipici del genere. È una ragazza che ama Jorgito in modo sincero e appassionato, che vorrebbe costruire una famiglia con lui, ma l'ossessione del ragazzo per Nina, riemersa dal passato, la indurrà a decidere di proteggere il suo cuore nei confronti di un dolore inevitabile.


Terminata la sua storia con Debora, il pensiero di Jorgito è quello di correre subito da Nina per dirle che vuole stare con lei, ma quando la ragazza gli chiede di aspettare, pur non raccontandogli nulla della sua vendetta,comunicandogli  che senza accettare le sue condizioni per loro non ci sarà futuro, Jorgito manda al diavolo tutto e decide di accettare qualsiasi cosa, senza farle domande, disposto a tutto pur di averla, anche solo quel poco che la loro relazione clandestina potrebbe dargli.


E la gioia dei pochi momenti rubati in realtà serve a Nina come respiro, per dimenticare le richieste di Carminha, i piani di Max, tutti i sacrifici che richiede la vendetta. Riuscirà quest'amore grande, ma allo stesso tempo non dominante, nel cuore turbato di Nina, a trionfare? Non siamo ancora alla metà del cammino e temo che Jorgito dovrà soffrire molto-

Nessun commento:

Posta un commento