venerdì 16 agosto 2019

POLDARK 5 - Episodio 1



Quella che la BBC sta trasmettendo in queste settimane è l'ultima stagione della saga POLDARK, che in realtà, nei romanzi, prosegue con le nuove generazioni, senza abbandonare i personaggi che il pubblico ha imparato ad amare, pur presentandoli in una veste più matura. Il canale televisivo inglese ci presenta le vicende che, ipoteticamente, si sono verificate in quel lasso di tempo che corre tra la morte di Elizabeth Warleggan e il nuovo ciclo. 


Dopo la visione del primo episodio non posso negare di sentirmi piuttosto spiazzata, pur non potendo dare un giudizio negativo, spinta dal fatto che i miei eroi sono tutti vivi e vegeti e godono di ottima salute. Quello che mi turba è la scelta dei cambi di cast fatta dalla produzione, a partire da Geoffrey Charles. Se è vero che siamo nel 1800, a pochi mesi dalla morte della bella Elizabeth, questo ragazzo così diverso, decisamente più grande, pur essendo finalizzato alla storia, solleva le mie perplessità, così come anche il piccolo Valentine che adesso assomiglia più a George che a Ross.


A parte questo, immagino che le vicende siano verosimili. Ross vive felice con Demelza, come Dwight ancora medita sulla morta di Elizabeth avvenuta forzatamente, pur non avendo condiviso con nessuno i suoi sospetti. George non riesce a superare la perdita, ma allo stesso tempo la sua natura non cambia e quando Geoffey Charles si reca da lui per chiedere fondi per entrare nell'esercito, lo caccia senza mezzi termini, anche perché, ingenuamente, si è fatto accompagnare da Ross.


Intanto, grazie ad un flashback che risale ai tempi della guerra d'indipendenza in Virginia, scopriamo che il colonnello che dirigeva Ross e Dwight era altrettanto impulsivo dei due, portato a lottare per le cause giuste, anche quando sembravano perse. Ed è proprio la moglie di Ned, Kitty, sua ex domestica e schiava, che andrà da Ross, in Cornovaglia, per chiedere il suo aiuto per far liberare il marito imprigionato a Londra. Interessante è lo scambio di battute con Demelza e le affinità che le due donne troveranno.


Ancora una volta Ross parte, lasciando a casa la moglie, pur avendole chiesto di raggiungerlo con i bambini. A casa Demelza hai suoi guai da risolvere. George ha dimezzato i salari e le condizioni di vita delle persone sono peggiorate. Questo genera aggressività e in modo particolare spicca una nuova figura femminile, apparentemente negativa, ovvero Tess, che minaccia i ricchi, spinta dal fuoco della rivoluzione francese. Demelza penserà di risolvere offrendole un lavoro in casa, ma intanto sembra che suo fratello pastore sia interessato a Tess, allontanandoci da quella che sposerà nei romanzi. 


Quando una notte qualcuno lancia una pietra contro la finestra di casa, appiccando il fuoco, Demelza riesce a mettersi in salvo con figli, Prudie e Garrick, ma resta il sospetto che la colpevole possa essere davvero Tess. Dopo di questo partirà per Londra, insieme a Caroline.


Intanto George è completamente perso e non coglie neanche il tentativo dello zio di farlo sposare con una ricca ereditiera venuta dalle Americhe. La ragazza non è interessata. È un'attivista con principi morali troppo alti per George, tanto da partecipare ad incontri sull'abolizione della schiavitù, dove incontrerà Geoffrey Charles. Se questa sarà una coppia, ci allontaneremo ancora dai romanzi, dove l'amore, pur conquistandolo in terra straniera, non era certo simile a Cecily.


Ross, mentre cerca di trovare un modo per far uscire di prigione il suo ex colonnello ed amico, finirà per compiere l'ennesimo atto eroico, ovvero sventare un attentato contro il re e farsi notare dai servizi segreti, ai quali chiede, in cambio di una sua possibile collaborazione, la liberazione dell'amico.


Piccolo appunto su Drake e Morwenna, che continuano a vivere la loro vita, innamorato, ma ancora alle prese con i problemi provocati dal terribile Ossie, di cui ci siamo liberati della scorsa stagione.


Primo episodio interessante, che comincia a seminare accenni di trama. Vedremo che cosa hanno deciso di raccontare.

Nessun commento:

Posta un commento