lunedì 14 giugno 2021

LIBERDADE LIBERDADE - Il fascino del male (4-8)


 I personaggi "cattivi" spesso sprigionano un innegabile fascino che ci conquista dal profondo e sembra anche il caso del personaggio interpretato da Mateus Solano, che da vita all'ambiguo "intendente" di Vila Rica, Rubiao, che ha tradito il suo compagno in battaglia, ucciso la moglie di lui, e ignora che la giovane che ha accolto nella sua casa, Rosa, e che sprigiona una potente attrazione nei suoi confronti, è proprio la figlia di Tiradentes.


 

Il protagonista romantico è comunque un altro, Xavier, il medico che continuamente finisce per mettersi nei guai, come quando è finito in prigione proprio per uno scontro in piazza con Rubiao, intervenuto a difendere l'onore di Rosa che lui reputava insidiato da questo sconosciuto appena arrivato in città.


 

Xavier è finito in prigione, scatenando l'intervento di vari personaggi: il padre, preoccupato dalla sua reputazione, Reposo, spinto dalla figlia, Virgilia, la tenutaria del postribolo della città e sua segreta complice. Rubiao ha preso tempo, pur sapendo di doversi piegare, ma si è vendicato rivelando a Branca, la fidanzata dell'uomo, che Xavier è finito in prigione per aver infastidito Rosa Reposo, appena arrivata in città.


 

Branca, anche se i suoi genitori vorrebbero impedire le nozze con un giovane così chiacchierato e senza un quattrino, è ben determinata ad arrivare all'altare con lui. Nel frattempo Rosa non sembra particolarmente colpita da nessuno, anche se la sua bellezza, il suo spirito indomito suscitano un certo entusiasmo. 


 

La giovane, libera e abituata a muoversi senza riguardo per la sua sicurezza, finisce per cadere nella trappola di Mao de Luva, il brigante che l'aveva sequestrata già quando era bambina. Qui la giovane rischia di essere stuprata da uno della banda, poi barbaramente ucciso proprio dal capo dei banditi, per aver trasgredito ai suoi ordini.


 

Nel frattempo Raposo e André cercano la ragazza nei boschi, ma sarà Bertoleza che, recatasi da Rubiao, trova la soluzione. L'intendente infatti, preoccupato per l'incolumità della ragazza, si lancia alla sua ricerca nei boschi, recuperandole e portandola a casa sua. 


 

Anche se sappiamo che una relazione tra Rosa e Rubiao è praticamente impossibile, al fronte dei terribili segreti dell'intendente e della vera identità della ragazza, un pizzico di curiosità nei confronti di questa strana coppia è innegabile. 

Nessun commento:

Posta un commento