domenica 20 giugno 2021

LIBERDADE LIBERDADE - Un bagno rivelatore (15-17)


 La storia tra i due protagonisti (Joaquina/Rosa e Xavier) va piuttosto a rilento e, dato che gli episodi sono solo 67, è un fatto alquanto sconcertante. Al momento siamo alle prese con le tensioni tra padre e figlia, ossia tra Raposo e Rosa, che vedono la vita in modo diverso o, come insinuano tutti, in modo molto simile. Rosa è una versione femminile del Raposo giovane, idealista, cocciuto, determinato.


 

L'uomo non vuole che frequenti Virginia per ovvie ragioni. Rosa è una ragazza di buona famiglia e Virginia è la proprietaria di un postribolo. A inquietare Raposo è anche il corteggiamento di Rubiao che, pur essendo un uomo di potere, rappresenta comunque la Corona e potrebbe essere devastante se dovesse scoprire la vera identità di Rosa.


 

Rubiao, avendo capito che Rosa è un cuore tenero e sensibile alle cause dei bisognosi, finge anche di avvicinarsi a Virginia, che in realtà è sua madre e lui l'ha allontanata per tutelare la sua posizione. Rosa è lusingata, ma gli dice di non essere ancora coinvolta emotivamente e per questo di aver bisogno di tempo.


 

Intanto Xavier è sempre più coinvolto dalle vicende rivoluzionarie, attraverso l'intercessione di Virginia. Scopriamo che non è mai diventato dottore, che i soldi che la famiglia gli ha mandato sono finiti nella causa rivoluzionaria.


 

A preoccuparlo sono anche i problemi di cuore. Dopo aver sedotto Branca, Xavier sembra intenzionato a sposarla, convinto che lei sia la donna della sua vita, ma a essere contro sono entrambe le famiglie che si odiano. Lui sembra convinto dei suoi sentimenti e nessuno dubiterebbe mai di Branca.


 

Un giorno però, mentre si trova al ruscello per rinfrescarsi, s'imbatte in Rosa, che si sta bagnando, completamente nuda, nel fiume. I due si affrontano insolenti come sempre, ma da quel momento, ogni tanto, il loro pensiero ritorno all'altro con una punta di compiacimento. Che sia scossata la scintilla? Speriamo di scoprirlo presto.

Nessun commento:

Posta un commento