lunedì 5 luglio 2021

IL SEGRETO DI HELENA di Lucinda Riley


Quest'estate mi sto dedicando alla lettura di quest'autrice che ci ha lasciato troppo presto, quasi le sue pagine possano restituirmi in qualche modo la sua voce. Ho una certa attrazione per le storie di famiglia, per i racconti che ci portano in un mondo pieno di intrecci e di sentimenti e la Riley è riuscita, nel corso della sua carriera, a offrirci racconti dove i suoi personaggi appaiono profondamente umani.


 

 

Rispetto alle altre sue storie, questo IL SEGRETO DI HELENA presenta una struttura diversa, raccontandoci più la contemporaneità, con punti di vista che s'intrecciano in modo interessante per offrirci un quadro completo di una donna, Helena, e di una famiglia che, nonostante tutto, finisce per essere il faro in mezzo alle tempeste della vita.


 

Alex ha solo 13 anni nell'estate del suo primo amore, quando Helena, sua madre, riceve in eredità Pandora, la casa appartenuta ad Angus, il suo padrino, di cui conserva un caro ricordo. La donna, un'ex ballerina, novella Elena di Troia, che sembra attirare lo sguardo innamorato degli uomini, è madre felice, non solo di Alex, avuto da un compagno misterioso di cui non parla mai, ma anche di Immy e Fred, avuti da William, l'uomo che ha sposato dieci anni prima.


 

I due si amano, ma Helena è piena di segreti, tra cui Alexios, il cipriota di cui si era innamorata 24 anni prima, durante un suo viaggio a Cipro. Insieme a Helena e la sua famiglia, ospiti di Pandora, ci saranno anche svariati amici: Sandie, tempestosa in amore e alla ricerca di forti emozioni, Jules, sposata con Sacha, il miglior amico di William, esigente e pretenziosa, con l'insopportabile Rupes, coetaneo e nemesi di Alex, e la piccola e dolcissima Viola, adottata da Jules e Sacha.


 

Nella splendida Pandora, il destino di questi personaggi subirà una svolta decisiva durante l'estate dei tredici anni di Alex e i segreti che Helena custodiva gelosamente saranno svelati, rischiando di travolgere tutti i presenti. L'amore potrà essere più forte del passato? E il perdono riuscirà a rimettere insieme i tasselli mancanti?


 

Lo sguardo di una donna che ha molto amato s'intreccia con quello di un ragazzino che si sta affacciando alla vita, in un racconto emozionante, con un pizzico di mistero, umano e delicato, rivelando una penna che ha saputo raccontare i sentimenti in tutte le sue sfaccettature, donandoci un racconto che ha il potere di portarci lontano.

Nessun commento:

Posta un commento