giovedì 22 luglio 2021

LIBERDADE LIBERDADE - Una cena imbarazzante (40-43)

 


La notizia del matrimonio tra Xavier e Branca invade la città e, come era prevedibile, i due innamorati sono costretti a separarsi. Rosa, pur soffrendo, si rende conto che è il destino che si è opposto, in quanto Xavier non l'ha tradita con Branca, ma i due, prima che lui capisse di amare lei, erano stati insieme.


 

Branca non si rende conto della freddezza del fidanzato, felice che il suo sogno si stia per realizzare, decisa a invitare anche la famiglia reale, utilizzando l'influenza di Rubiao, che nel frattempo fa di tutto per avvicinarsi nuovamente a Rosa, anche utilizzando Virginia, che tanto a cuore sta alla ragazza.


 

Rosa, infatti, insieme a suo fratello André si recano a Rio de Janeiro per parlare con il principe, che però li riceverà e accetterà la loro richiesta di graziare Virginia, solo per l'intervento di Rubiao. Questa vicinanza alla ragazza posso capirla, nell'ottica del personaggio, ma ho difficoltà a seguire Rosa, che, se da un lato coltiva la sua amicizia con l'uomo, dall'altro lato lo inganna, sostenendo le cause rivoluzionarie.


 

La  cena del titolo è quella in cui Branca trascina il fidanzato per convincere Rubiao a intercedere presso la famiglia reale per il loro matrimonio. I due trovano Rosa a cena dall'uomo con Bertoleza, che però si è avvicinata a Ventura, il fratello cieco di Rubiao. Quello che trovo strano è la libertà di costumi in un'epoca in cui le donne dovevano curare con attenzione la loro reputazione. Donne che escono da sole con i loro fidanzati, o nubili che cenano da scapoli. I dubbi sulla ricostruzione storica crescono notevolmente.


 

Durante la cena, le tensioni emergono, ma nessuno nota il legame tra Xavier e Rosa, né la gelosia reciproca. Intanto i due continuano a frequentarsi per i loro piani rivoluzionari, come quello che permette loro di salvare il bandito Mao de Luva, con il suo complice Simon, dalla forca, sotto il naso di Rubiao.


 

Scene raccapriccianti sono invece quelle della zia di Rosa, perseguitata dal marito violento, che viene eliminato dalla donna e murato vivo in una delle pareti esterne della casa. Un tocco decisamente nero in una produzione dall'identità incerta.

Nessun commento:

Posta un commento