mercoledì 28 luglio 2021

LIBERDADE LIBERDADE - Il ritorno di Raposo (47-48)


Questa di LIBERADE LIBERDADE è una storia con personaggi convincenti e altri che presentano molte incongruenze. Tra quelli che mi convincono di più c'è sicuramente quello della figura di Don Raposo, interpretato da un convincente Dalton Vigh. Lui è l'ex rivoluzionario che, pentitosi del proprio passato, ha cercato di sopravvivere nel mondo dopo il fallimento dei loro ideali
.

 



Raposo che preso con sé Joaquina, allevandola come propria figlia, accettando un uomo come André, molto diverso dalle figure forti dell'epoca, e le sue porte sono spalancate nei confronti di chi ha bisogno di lui. Basti pensare a come ha cresciuto Bertoleza, salvandola da un destino di schiavitù.

 


Se la figlia non sembra rendersi conto di quale sia il vero mondo contro cui combatte, al punto da sentirsi lusingata dalle attenzioni di un uomo pericoloso come Rubiao, il padre vive pienamente nella realtà che li circonda e cerca disperatamente di scoprire chi abbia rubato il suo oro.

 


La sua assenza, durante il periodo in cui è stato a Rio e poi a San Paulo, è pesata in modo notevole, perché gli altri personaggi non sono così carismatici quanto lui. Ritornato trova il figlio André che ha accolto in casa, contro il parere della zia, la prostituta Mimì, che sostiene aspetti un figlio suo. Rosa, pur avendo rotto con Rubiao, continua a frequentarlo e sua sorella ha ucciso il marito il cui corpo è stato prelevato dal muro dove lo avevano seppellito.

 


Nel pieno del vortice di problemi, cerca rifugio da Virginia, con la quale c'è una vecchia simpatia, ma l'obiettivo di Raposo è quello di scoprire chi lo abbia derubato e la ricchezza di cui fa sfoggio Rubiao lo insospettisce, inducendolo a intrufolarsi nella sua casa per cercare l'oro sparito. Ed è proprio là che lo trova Rubiao.

 


Per quanto riguarda gli altri personaggi, nulla di nuovo. Branca perde il bambino che aspetta e spera di usare Mimi per ingannare Xavier e portarlo all'altare. Rosa si lascia corteggiare da Rubiao, finendo per essere la stupida protagonista delle telenovelas più classica.

Nessun commento:

Posta un commento