lunedì 5 luglio 2021

LIBERDADE LIBERDADE - Una passione condivisa (25-27)


 Xavier e Rosa sono stati fino a questo momento su fronti opposti. Si guardavano e, pur provando una certa attrazione, si evitavano accuratamente, convinti uno che l'altra fosse una ragazzina viziata e l'altra che lui fosse un dongiovanni senza ideali.


 

L'incontro in chiesa e la scoperta di una passione condivisa, ovvero quella per la causa della libertà, li ha in qualche modo avvicinati e se prima l'attrazione in qualche modo era domata, adesso emerge con tutta la sua forza, tanto che i reciproci fidanzati cominciano a temere.


 

Rubiao li sorprende insieme in mezzo alle campagne e anche se Rosa invento una scusa sull'aiuto che Xavier le ha dato con un cavallo, sembra poco convinto e vigila sulla ragazza a vista. Anche Branca è preoccupata e si convince sempre di più che la Raposo stia in qualche modo cercando di circuire il suo fidanzato e torna a distribuire per la città fogli volanti in cui la insultano.


 

Rosa e Xavier si rivedono una sera in cui lui si avvicina alla sua casa per vederla e per parlarle. I due provano un'innegabile attrazione, domata poi dalle loro reciproche condizioni. Xavier sa di aver compromesso Branca e di doverla sposare e Rosa è convinta che Rubiao sia una persona speciale che non merita di essere tradito. 

 

 

Xavier però le confessa che l'uomo è stato accusato in passato di essere un collaboratore e di aver portato all'arresto di molti uomini che avevano partecipato alla precedente rivolta, tra cui anche Tiradentes. Ignora che ha davanti proprio la figlia, Joaquina, ma la ragazza, sconvolta, corre dal fidanzato per chiedere spiegazioni.

Nessun commento:

Posta un commento