martedì 19 novembre 2013

BUFFY Terza Stagione




La terza Stagione di Buffy è in qualche modo conclusiva di un periodo felice, tra le mille battaglie ed i vari cambiamenti, ovvero quello della scuola. Nuovi personaggi arriveranno sulla scena, alcuni destinati a rimanere, altri che troveranno un loro brillante destino nel famoso spin-off della serie dedicato al grande amore di Buffy, ovvero Angel.

TRAMA

Buffy fa ritorno a Sunnydale, e dopo un breve periodo di adattamento, torna a condurre la vita di prima. Angel viene catapultato misteriosamente dall'Inferno sulla Terra e, dopo aver superato la bestialità che l'aveva pervaso, Buffy recupera la storia con lui e lo reintegra nel gruppo. I rapporti tra Xander e Cordelia sono compromessi da un bacio dato da lui all'amica Willow, la quale però non perderà il più comprensivo Oz. Alla morte di Kendra, il ruolo di nuova Cacciatrice contemporanea a Buffy viene affidato a Faith Lehane, che dapprima si presenta spaventata dalla morte dell'ultimo suo Osservatore, poi, a metà tra odio e invidia nei confronti della vita di Buffy, si lascia tentare dal potere offertole dal terrificante nuovo sindaco della cittadina, Richard Wilkins. Quest'ultimo, episodio per episodio, cercherà di realizzare il suo malvagio piano di distruzione, che farebbe scatenare l'apocalisse sulla Terra. La stagione si conclude con l'eliminazione del grande nemico e con la distruzione del Sunnydale High. Al termine dell'ultimo combattimento, si colloca l'uscita di scena per Angel, il quale, convinto di evitare l'infelicità di Buffy, si trasferirà a Los Angeles per mettere fine all'impossibile storia d'amore tra i due.



La seconda stagione finiva con uno strappo, l'addio di Buffy a Sunnydale, alla famiglia, agli amici e a tutto il mondo noto. Il dolore per la perdita di Angel e la consapevolezza terribile di essere stata costretta a sacrificarlo la inducono ad isolarsi e a nascondersi ed infatti nel primo episodio la troveremo in icognita in un paesino di passaggio, quasi privo di identità, dove si recano le persone per sparire. Nella sua lotta, che la seguità anche qui, Buffy capirà ancora una volta di non poter sfuggire al proprio destino e risolto il caso e ceduta simbolicamente la sua vita di copertura ad Annie (che ritroveremo poi in Angel come personaggio redento e dedito al bene degli altri) ritorna a Sunnydale dove tutti sembrano avercela con lei.

Quello che soprende di serie dopo serie è la coerenza dei personaggi e come nelle loro reazioni finiscano per essere estremamente umani e realistici, cosa che a volte diventa difficile persino in prodotti che non sono sedotti dal mondo fantastico e dovrebbero essere più attinenti al mondo reale. Il successo è dovuto ad una scrittura magnifica che riesce ad innestare il fantastico ed il reale in una simbiosi che pultroppo non sempre riesce nei numerosissimi romanzi di genere che spopolano tra i più giovani e non solo.

Xander, Willow, Joyce e tutti gli altri accusano Buffy di aver scelto la strada facile e di averli abbandonati, di non essersi rivolti a loro per affrontare quello che è successo. Ci vorranno vari episodi, e tutti il tatto del sempre presente Giles, prima che lei riesca a parlare a voce alta di quello che è successo e di come l'esperimento di Willow fosse riuscito, anche se troppo tardi. Per Willow sarà l'inizio di un cammino che la porterà lontano, anche se qui siamo solo agli albori.

Nuovi volti arrivano in questa stagione, alcuni semi vengono gettati per il futuro, alcune trame giungono a conclusione. Tra i personaggi più significativi che si segnalano è assolutamente necessario fare il nome di Faith. Lei è l'anima oscura, la creatura che Buffy sarebbe potuta diventare isolata dagli altri e privata dell'amore di una famiglia. In un primo momento Faith si presenta semplicemente come una giovane conformista che vive la vita in maniera selvaggia, ma quando per errore uccide un uomo innocente, l'incapacità di affrontare la colpa, la induce ad abbandonarsi al lato oscuro, a rifiutare Buffy ed il suo mondo, che rappresentano sempre la scelta giusta, anche se spesso la più dolorosa, e ad allearsi con il sindaco. Lo scontro tra le due cacciatrici finirà per essere totale e concludersi con una momentanea vittoria della nostra eroina. Faith ritornerà diverse volte nelle stagioni successive, fino ad avere un ruolo fisso nell'ultima, riscattata, grazie all'intervento di Angel, e riavvicinata al bene.

La terza stagione va ricordata anche per l'arrivo sulle scene di Wesley Windham - Price, inviato dal Consiglio degli Osservatori per sostituire Giles, accusato di aver istaurato con Buffy un rapporto troppo stretto e familiare che non lo rende imparziale. La realtà è che Giles rifiuta di chiudere gli occhi sul lato umano di una ragazzina che ha imparato ad apprezzare e a volor bene e difronte alla scelta tra lei ed il dovere finirà per fare quella giusta. Wesley è una copia giovane ed avvenente di Giles, senza la profondità che l'esperienza può donare. Si presenta come un personaggio buffo e alquanto comico che in un primo momento sembra provare una certa passione per Cordelia, che nel futuro spin-off si trasformerà nella sua collega ed amica fidata. Qui comunque siamo lontani dalle trasformazioni che i due subiranno e Wesley invece di aiutare finirà per compromettere sempre di più la situazione fino a determinare uno smarrimento completo di Faith. 

Questa è anche la stagione degli addii, bisogna ammetterlo. Ci sarà bisogno di un po' di tempo per creare nuovi equilibri e nuovi percorsi. L'ultimo anno di scuola chiude in qualche modo un cerchio ed è significativo che si concluda con l'esplosione e distruzione della scuola, luogo che per anni ha cullato i demoni di ogni studente, le paure, i timori e le insicurezze. Il diploma significa l'emancipazione da questi anni turbolenti e in questa trasfigurazione fantastica rappresentiamo quel simbolico falò con cui tutti noi avremmo voluto concludere l'ultimo anno delle superiori.
Certo oltre al desiderio del nuovo, resta una certa nostalgia legata alle cose belle andate e che non torneranno mai più. La vita di tutti prenderà nuove strade. Solo Willow, Buffy ed Oz continueranno gli studi. Xander, mai particolarmente portato, farà un altro tipo di scelta. Giles non sarà più nella biblioteca della scuola con i suoi volumi occulti. Soprattutto Angel non ci sarà più. L'addio più doloroso sembra essere il suo, in quanto gli altri, dopo lo smarrimento iniziale, troveranno un modo per continuare ad essere presenti nella vita delle persone a cui sono legati. Angel invece decide di lasciare Buffy per sempre.

ESPIAZIONI









Nessun commento:

Posta un commento