martedì 26 novembre 2013

NORD E SUD






Domenica sera, su LA EFFE, canale televisivo del gruppo Feltrinelli, è stata trasmessa in prima visione il primo episodio di una serie britannica molto amata, NORD E SUD, tratta dal libro di Elizabeth Gaskell. Quando ho scoperto questo canale nel mio cuore ho sperato e a quanto pare non solo io. Le richieste arrivate da ogni parte dello stivale alla fine hanno centrato l'obiettivo.

NORD E SUD è, come dicevo, basato su un romanzo inglese ottocentesco, uscito a puntate tra il 1854 ed il 1855 e tradotto da noi solo nel 2011, quando sulla scia del successo della serie, le richieste furono tantissime ed una coraggiosa casa editrice, la Jo March, decise di accoglierle e pubblicarlo.

Non conoscevo il romanzo della Gaskell, ma devo dire che la storia di NORTH AND SOUTH mi ha subito conquistato.
Sarà che ho una passione per queste atmosfere inglesi, per la bravura degli attori, per un quadro storico che finisce sempre per essere presentato con abilità in questi prodotti di qualità elevata.
La storia è quella di Margaret Hale, ragazza del sud dal carattere decisamente indipendente e determinato, che segue il padre, uomo di chiesa, che in seguito ad una crisi di coscienza decide di abbandonare il suo lavoro e l'aristocratico Sud, per trasferirsi con tutta la famiglia nella città di Milton, nel nord industriale ed indaffarato.

L'incontro scontro tra Margaret e Mr Thornton sembrano segnare quello che è il nocciolo di tutto questo primo episodio, con caratteri in contrasto e con una visione del mondo molto diversa.
Margaret appare magnanima, elegante e raffinata, quanto Mr Thornton è duro, cinico e realista. Sono due mondi e due visioni che non riescono proprio a toccarsi, anche se tra i due sembra svilupparsi una strana attrazione.

Che dire? Questa serie mi ha conquistata subito ricordandomi il bellissimo ORGOGLIO E PREGIUDIZIO per via della diffidenza tra i due protagonisti, ma allo stesso tempo mi piacciono molto le atmosfere. La città di Milton sembra grigia ed oscura, ma allo stesso tempo questo candore dei fiocchi di cotone che danzano intorno ai personaggi nel cotonificio di Mr Thornton è affascinante.

Questo è solo il primo episodio, ma si nota già tutta la sostanza della storia, la qualità degli interpreti, la bellezza delle ambientazioni, con una musica notevole.

IMMAGINI DEL PRIMO EPISODIO

MR THORTON


MARGARET HALE


FRASI TRATTE DALLA SERIE

Vorrei poterti raccontare Edith... quanto sono sola.
Com'è freddo e crudele questo posto. Ovunque ci sono conflitti e così poca gentilezza.
Credo che Dio abbia abbandonato questo posto.
Credo di aver visto l'inferno... ed è bianco.
Bianco come la neve."
(Margaret scrivendo all'amica)

Nessun commento:

Posta un commento