giovedì 1 novembre 2018

I MEDICI - LORENZO IL MAGNIFICO - Il prezzo del sangue 2x4


Il quarto episodio in qualche modo sintetizza l'amore e la guerra, i conflitti interiori del nostro eroe, le sue vicende sentimentali e il rapporto sempre più forte che si sta creando con Francesco Pazzi. 


A Firenze la situazione è tesa in seguito al ritrovamento a Volterra di un giacimento di allume, un pregiato minerale  fondamentale per la lavorazione dei tessuti, e che potrebbe generare una vera e propria guerra con il papato, che detiene il monopolio del prodotto.


Lorenzo, per evitare un conflitto,  stipula un accordo con l’amico volterrano Stefano Maffei, ma Jacopo Pazzi è deciso a tutto pur di rovinare la famiglia rivale e trama alle sue spalle, fino al punto di spingersi ad ordire l'assassinio di  Maffei che porterà la città di Firenze inevitabilmente al conflitto con Volterra.


Coinvolto nella guerra si ritrova anche Giuliano, il fratello di Lorenzo, che è riuscito a sottrarsi abilmente all'ennesimo matrimonio d'interesse che il fratello aveva in serbo per lui. Infatti Lorenzo vorrebbe farlo sposare con la figlia di un potente commerciante di Venezia, in modo da poter stipulare un'alleanza anche con quella città, ma gli interessi di Giuliano vertono su Simonetta, la moglie di un ricco mercante fiorentino, che Botticelli ha deciso di ritrarre in un quadro.


Il conflitto tra i due non è che una maschera che nasconde un'innegabile attrazione, che emergerà quando Giuliano, tornato devastato dalla guerra e dal saccheggio di Volterra, inorridito dagli orrori vissuti e commessi, cerca conforto proprio tra le braccia di Simonetta, che fino a quel momento lo aveva respinto.


Intanto anche Lorenzo è alle prese non solo con la politica, ma anche con le sue vicende sentimentali, in quanto Clarice, avendo scoperto della sua relazione con Lucrezia Donati, soffre per la situazione, fino a quando non decide di parlare con il marito, rivendicando un minimo di rispetto, anche senza il suo amore.


In realtà sarà proprio Clarice a trasformarsi in una sorta di alleata, quando Lorenzo, tornerà a casa, distrutto dal senso di colpa per il massacro avvenuto.  In più la donna favorisce anche le nozze fra Francesco Pazzi e una nobile veneziana,  la stessa che Lorenzo avrebbe voluto far sposare a Giuliano, ma che invece aveva colpito profondamente il giovane Pazzi.  Questa abile mossa aiuterà Firenze a stringere una favorevole alleanza con Venezia e provocherà un riavvicinamento tra Lorenzo e Francesco Pazzi. La stima di Lorenzo per la moglie si trasforma in amore.

Nessun commento:

Posta un commento