domenica 11 novembre 2018

I MEDICI - LORENZO IL MAGNIFICO - Legami 2x5


Il quinto episodio della seconda stagione ci offre un piccolo salto temporale. Avevamo lasciato Lorenzo e Clarice che si erano avvicinati, con il marito che si era reso conto della sostanza della moglie e che aveva deciso di chiudere la sua relazione con Lucrezia.


È passato un anno e i due sposi vivono felici la nascita del loro primo figlio. L'atmosfera sembra serena, anche perché Francesco Pazzi, ormai sposato e patrino del bambino dei due, sembra offrire una garanzia di pace per la città di Firenze.


Nel frattempo però Jacopo Pazzi, continua ad operare nell'ombra, sperando sempre di sottrarre la città al controllo della famiglia Medici, cominciando a distillare nell'animo del nipote il sospetto di essere stato manipolato da Lorenzo ai fini di portarlo dalla sua parte.


Grazie all'opera del parente, divenuto cardinale, Jacopo fa si che Sforza ceda a Sisto IV la città di Imola, posto strategico per i commerci attraverso la penisola.


Lorenzo vorrebbe mantenere la città sotto l'influenza di Firenze e vorrebbe mandare suo fratello Giuliano come rappresentante, ma questi rifiuta, non solo perché si senti in qualche modo scalzato da Francesco Pazzi, che ormai è diventato il braccio destro di Lorenzo, ma anche perché la sua storia con Simonetta è diventata sempre più importante e il giovane non ha intenzione di lasciare Firenze.


Le manovre di Jacopo hanno successo. Come novello Iago, riesce a istillare in Francesco il sospetto che Lorenzo abbia combinato le nozze tra lui e la moglie, con la quale intratterrebbe una relazione. 


Ripudiata la moglie, Francesco spezza l'alleanza con Lorenzo per ritornare al fianco dello zio. Abbandonato da Sforza e da Francesco, Lorenzo è costretto a subire la scelta del Papa di fare dei Pazzi i nuovi titolari del conto pontificio, ma riesce comunque, con abilità, a tenere per sé i proventi del commercio dell'allume, da cui provengono la maggior parte dei proventi. Nel frattempo nasce il figlio di Bianca e Guglielmo.


Episodio ben girato, perfettamente studiato, dove gli elementi si incastrano in un crescendo emotivo che porterà poi all'allontanamento di Francesco e alla nuova divisione, mentre pian piano ci si prepara per il finale di stagione, raggiungendo quella tensione emotiva che fino a questo momento mancava.

Nessun commento:

Posta un commento