giovedì 1 novembre 2018

I MEDICI - LORENZO IL MAGNIFICO - Ostacoli e opportunità 2x3


Il terzo episodio della seconda stagione spinge la storia un pochino più avanti, nelle varie dinamiche dei personaggi, permettendo di cogliere non soltanto un quadro più ampio di Lorenzo, ma anche degli altri personaggi, fra i quali spicca soprattutto Francesco Pazzi, personaggio combattuto tra la fedeltà alla famiglia e al suo sangue e la morale e la consapevolezza del bene de del male.


Il vecchio papa muore e ad essere nominato è  il cardinale Francesco Della Rovere, che sale al Pontificio con il nome di  Sisto IV. Avendo favorito il suo matrimonio con Clarice, sua parente, le cose dovrebbero mettersi bene per i Medici, invece il nuovo pontefice nomina arcivescovo di Pisa Salviati, cugino dei Pazzi.


La situazione si complica e  Lorenzo decide di rafforzare la propria posizione stipulando un accordo commerciale con Sforza, che gli da la garanzia che non permetterà a Salviati di entrare a Pisa.


Nel frattempo però le vicende umane dei membri della famiglia Medici si complicano, non tanto per l'arrivo in città della bella Clarice, ormai sposa di Lorenzo, che si trova spaesata ed insicura in un mondo sconosciuto, con un marito nuovo, che sebbene gentile, risulta un estraneo, ma anche perché Bianca rifiuta il matrimonio che il fratello le ha organizzato e insiste perché diano il suo consenso alle nozze con Guglielmo Pazzi, a cui era stata promessa quando era una bambina.


Approfittando della confusione per la festa di nozze di Lorenzo, Bianca fugge con Guglielmo, rischiando di far scoppiare un vero e proprio scandalo. Lorenzo, resosi conto della disperazione di Bianca, a cui vuole sinceramente bene, decide di andare a parlare con Jacopo, che vorrebbe utilizzare lo scandalo per  compromettere l’approvazione in Signoria della vantaggiosa alleanza con Milano proposta dai Medici. 


A quel punto Lorenzo propone a Jacopo di acconsentire al matrimonio tra Guglielmo e Bianca, in cambio del consenso alla nomina di Salviati. Jacopo accetta, sicuro di riuscire ad affossare in Signoria il nuovo accordo con Milano ma le cose non andranno come sperato, in quanto Francesco, risentito con Jacopo che vorrebbe tagliare fuori Guglielmo dagli affari di famiglia, per essersi innamorato della donna sbagliata, finisce per dare la sua approvazione al piano dei Medici, permettendogli di ottenere il consenso dei priori.

Nessun commento:

Posta un commento