domenica 11 novembre 2018

I MEDICI - LORENZO IL MAGNIFICO Alleanza 2x6


La tensione emotiva accumulata nel precedente episodio, con l'allontanamento di Francesco Pazzi dalla famiglia Medici, il ripudio dell'amata moglie, la nascita del figlio di Bianca e Guglielmo, cresce ed esplode in questa puntata straziante, dove si prepara la strada a quella che, nella storia, è ricordata come La Congiura dei Pazzi.


Persa Imola, finita nelle mani del papa, Lorenzo cerca in tutti i modi di trovare nuove alleanza che gli permettano di mantenere il controllo in quella parte del paese, cercando di coltivare i rapporti con Venezia e Milano, sperando di poterle indurre a superare la storica avversione.


Intanto i Pazzi, nuovamente forti con il ritorno di Francesco nel cuore della famiglia, cercano di sfruttare la debolezza del momento e fomentano un'insurrezione a Città di Castello, che storicamente viveva sotto l'influenza dei Medici. 


Lorenzo decide  di inviare Giuliano, a cercare di sedare gli animi, ma il giovane non è coinvolto dalle trame di potere, distrutto dalla fine della relazione con Simonetta. La giovane, infatti, convinta che la loro storia, senza futuro, blocchi in qualche modo Giuliano, decide di troncare e finge di non amarlo, nascondendogli anche le sue condizioni di salute piuttosto precarie.


La situazione precipita drasticamente, in quanto il Papa decide di muovere guerra contro Città di Castello e sarà lo stesso Lorenzo a dover intervenire, per poter salvare la città e i suoi abitanti, evitando il saccheggio e la distruzione, rimettendoci molto denaro.


Intano a Firenze Jacopo Pazzi si candida come nuovo gonfaloniere di Firenze, innescando una lotta politica tra le due famiglie. I Medici infatti sostengono il vecchio gonfaloniere, mentre i Pazzi cercano di eliminare i dissidenti e di orientare i voti con tutte le tattiche possibili.


Ad aiutare Lorenzo e il suo candidato, sarà ancora una volta l'abile Clarice, che si recherà da  per assicurarsi l’appoggio degli elettori è violenta, ma anche grazie al intervento di Clarice, che si reca dall'ex amante di Lorenzo, Lucrezia Donati, per indurla a persuadere il marito a votare per il candidato dei Medici. 


Malgrado le trame dei Pazzi, alla fine l'alleanza tra Venezia, Milano e Firenze, che sembrava impossibile, viene raggiunta grazie all'intermediazione  di Lorenzo, così il loro candidato viene riconfermato gonfaloniere. 


Il trionfo è breve in quanto Sforza viene assassinato e Giuliano vede morire Simonetta di tisi tra le sue braccia, dopo che il marito aveva scoperto la relazione tra i due, e aveva imprigionato la donna in una cantina umida dove la sua malattia era drasticamente peggiorata. 


La conclusione drammatica dell'episodio ci prepara al finale di stagione, dove tutti i nodi verranno al pettine e la mediazione e l'arte della conciliazione di Lorenzo saranno bruscamente messi da parte.

Nessun commento:

Posta un commento