giovedì 2 giugno 2022

SETE VIDAS: Decisioni (84-88)


 Miguel ha deciso di partire e mettere distanza tra lui e il resto del mondo, ma lo fa dopo essersi congedato da Joaquim e avergli lasciato una fotografia, dopo che per anni si era sottratto anche a questo semplice gesto, non ritenendosi degno di lasciare una traccia profonda nella vita delle altre persone. L'importanza del gesto è notevole, ma Isabel, l'amica psicologa, liquida la faccenda come un tentativo di Ligia di rimanere aggrappata a un uomo che ha fatto di tutto per chiuderle tutte le porte. Mi è sembrato molto riduttivo e soprattutto espressione di un'antipatia mai superata.


 

Miguel parte, anche se Felipe e Júlia cercando di bloccarlo dopo essere andati a parlare, con Luis, con Luiza, la giovane fidanzata dell'uomo. La donna, pur rivelando di non avere più rapporti con la madre, non si confessa con loro, dicendo che quello che ha da dire lo confesserà solo a Miguel, consegnando però i diari della madre che la ragazza aveva salvato dopo la morte della donna.


 

Miguel si sottrae ancora una volta, convinto che non ci sia nulla da scoprire in quella storia dolorosa del suo passato e parte lasciando i figli amati che lo amano e quelli che lo evitano in maniera convinta. Il tempo passa e la vita di tutti prosegue lungo i loro percorsi.


 

Di notevole c'è da annoverare il compleanno di Laila e Luis, dove partecipa anche Pedro, arrivato a San Paolo per un corso di reception alberghiera, adesso che ha rinunciato ai suoi sogni per cercare di stare accanto al figlio a Noronha. Eppure la vicinanza a Felipe, l'eroe, l'uomo che sacrifica la vita per il prossimo, ma soprattutto il fidanzato di Júlia, fa scattare in lui una reazione violenta e i due si affrontano mandando a monte la serata.


 

Laila, come suo solito, non  ha peli sulla lingua e affronta il fratello più giovane dicendogli di prendere coscienza di quali sono i suoi veri sentimenti e di affrontare la vita in base alle sue emozioni e non cercando di imitare Vicente. Ma sarà Luis, con la sua proverbiale calma, a riuscire ad avvicinarsi a Pedro, a parlargli facendolo ragionare sul fatto che la vita è una sola e che non può rinunciare a quello che per lui è davvero importante.


 

Da questo Pedro prenderà coscienza di sé e deciderà dare una svolta alla sua vita, ritornando a studiare, congedandosi da Thais, assicurando la sua presenza nella vita di Rodrigo, ma deciso a tornare a San Paolo per lottare per quello a cui tiene. Anche Júlia? La situazione in questa parte finale sembra nuovamente complicarsi, anche se non nego che io aspetto il ritorno del navigatore solitario, il vero protagonista assoluto di questa storia particolare.

Nessun commento:

Posta un commento