sabato 4 giugno 2022

SETE VIDAS: A piccoli passi (97-100)


 Júlia e Miguel mi piacciono molto insieme. Se non ci fosse stata lei, lui non avrebbe guardato dentro se stesso, non avrebbe intrapreso quel viaggio che lo ha portato a scoprire la verità sul suo passato. Adesso che ha potuto parlare con Luiza, leggere i diari di sua madre, quello che ritorna alla sua memoria è un matrimonio tormentato che il senso di colpa aveva trasformato in qualcosa di perfetto. In realtà suo padre era un uomo violento che voleva imporsi sulla natura diversa del figlio, che aveva abusato del primo amore del ragazzo, senza rispetto per niente e nessuno.


 

Júlia lo aiuta in questo percorso di analisi molto più di Isabel, accecata anche nelle sue interpretazioni dall'antipatia che l'ha sempre contrapposta all'amico del marito. Miguel sente vicina questa ragazzina che, pur non essendo sua figlia, lo ha aiutato a ritrovare se stessa e i due sembrano davvero padre e figlio alla luce di tutto quello che hanno vissuto e scoperto.


 

Così Miguel, quando Felipe ritorna dall'Uganda, accetta l'invito a cena con Luis, Bernardo, confessando che inconsciamente la scelta di donare è stata guidata dal suo bisogno di costruire una famiglia, quella che lui aveva distrutto, almeno in base a quanto creduto. E persino il rapporto con Pedro sembra mettersi su un piano diverso, sempre grazie a Júlia che decide di parlare con il ragazzo apertamente, raccontandogli tutta la storia di Miguel e colpendolo nel profondo.


 

Pedro raggiunge Miguel nella sua casa sul mare e apre tutte le porte, pur rivelando all'uomo che Ligia è ritornata con Vicente. Miguel ne soffre, ma si rende conto che non può compromettere questo tentativo del figlio di avvicinarsi a lui, sperando davvero di poter fare qualcosa per lui.


 

Se il nostro navigatore solitario sta imparando a fare piccoli passi verso i suoi sette figli, Júlia cerca di salvare il suo cuore e la sua relazione con Felipe e quando il ragazzo torna dall'Uganda con una proposta da parte dell'ONU che lo impiegherebbe per un anno intero, finalmente con un lavoro remunerato, è pronta a seguirlo, nonostante Pedro cerchi di farle cambiare idea. 


 

A questo punto, manca davvero poco per portare questa famiglia verso lo step finale, verso quella risoluzione degli intrecci che è la ricompensa di tutti questi lunghi viaggi.


Nessun commento:

Posta un commento