sabato 3 settembre 2022

SALVE JORGE: Ritorno a casa (69-78)


Quando un telespettatore pensa a Jessica e Morena che ritornano in Brasile, nelle loro case, subito ci chiediamo se non sia l'occasione giusta per sfuggire ai loro aguzzini. In fondo, adesso, sono in un paese dove parlano la loro lingua, ci sono persone che le amano (Morena ha un fidanzato o ex che fa parte dell'esercito e dona Helo sembra quasi una sorta di madrina). Eppure la logica delle lunghe serie brasiliane vuole che le due non riescano a fare un passo senza che Russo o Wanda arrivino a rovinare tutto.


 

Provano più volte a parlare con il bel capitano della polizia, ma senza speranza. Anche la povera Helo subisce anche un attentato con la sua macchina che prende fuoco. E siccome la nostra è un'eroina dalla testa alla punta dei tacchi a spillo, riesce a salvarsi letteralmente da sola, tirandosi fuori dalla vettura prima che esploda.




 

Quest'episodio ci strappa una certa commozione e un sorriso, con l'ex marito che sempre la insegue creando situazioni comiche, che in questo momento travolge tutti gli animi romantici con quella sua disperazione realistica e sincera, in cui la guarda confessandole che ha capito che, se lei non ci fosse più stata, la sua vita avrebbe perso senso.


 

I due si baciano, ma poi il bel capitano mette subito le distanze per non soffrire. Intanto però continua a indagare sui bambini scomparsi e in modo particolare su Aisha, la figlia adottata di Mustafà, l'amico turco di Stenio, ignaro di tutti i raggiri della moglie.


 

E intanto Jessica e Morena non riescono a trovare un modo né per consegnare la lettera di Waleska né per raccontare a Helo la verità sul traffico, anche se il capitano capisce che le due sono coinvolte, in qualche modo, in un traffico di prostituzione, senza però immaginare che siano delle vere e proprie schiave.


 

E se la parte d'azione comincia piano piano a smuoversi, Morena rivede Theo, a cui era stata nascosta la sua presenza in Brasile e la fiamma, solo sopita, si riaccende feroce, anche se l'uomo non crede alla storia che Morena racconta di Waleska e al traffico di bianche che è arrivato anche in Turchia.


 

Lei è disperata e non sa cosa fare, mentre Jessica, che il giorno del loro arrivo ha scoperto il covo della "chefa" del gruppo, vorrebbe smascherarla. Ci riuscirà? Personaggio tragico per il quale non prevedo un finale allegro.


 

Intanto in Turchia seguiamo Zyah e Bianca che arrivano a un punto di rottura, anche perché Bianca non riesce ad adattarsi alla vita di una famiglia turca e lui sembra infastidito dal fidanzato di Ayla, che ha trovato a Istanbul.


 

Il nuovo pretendente arriva in paese per conoscere la madre di Ayla e la famiglia di Zyah confabula, soprattutto dopo la rottura tra Bianca e l'uomo, per spingerlo tra le braccia della bella turca, che però cerca di resistere al suo cuore, non volendo essere umiliata ulteriormente. Questo nucleo, che sembra distaccato completamente dall'altro, è quello che ci regala innegabilmente un pizzico di esotismo e quel fascino proprio di un mondo lontano. 


 

Proseguo curiosa e, nonostante la lentezza, colgo qualcosa di interssante. 

Nessun commento:

Posta un commento