martedì 14 ottobre 2014

LOTTA PER LA LIBERTA' (Stagione 2, Episodio 21)


Ed eccoci al grande ed emozionante finale che ho aspettato per mesi, la puntata conclusiva di una saga sospesa troppo presto e che aveva tanto da dare. Che qualcosa mancasse, in definitiva, è innegabile, ma le potenzialità c'erano tutte, anche se ci si è dovuti piegare alla dura legge del mercato che guarda solo ai numeri. DARK ANGEL si conclude con un episodio di ben un'ora come il famoso pilot, e le emozioni che aspettavo sono finalmente arrivate, anche se forse troppo tardi.

JOSHUA CON ALEC E DUE ALTRI TRANSGENICI
La suddivisione tra i due gruppi, ovvero umani e transgenici, appare sempre più evidente, mentre politici, opinionisti continuano a seminare odio tra la popolazione. TERMINAL CITY è diventato il rifugio di tutti i disperati che non riescono a fuggire e Max ormai si presenta sempre di più come il leader indiscutibile. Logan cerca dal suo nuovo rifugio di dare una mano e di capire il significato dei segni che le compaiono sulla pelle, ma la tensione tra i due è sempre palpabile. La situazione si complica quando Joshua e un altro mutante intervengono per salvare una giovane X5 incinta, insieme ad un X6. Sorpresi dalla folla si vedono costretti a barricarsi nella Jam Pony, sequestrando tutti i presenti.

SKETCHY E ORIGINAL CINDY
Qui finalmente tutte le maschere e le coperture vengono meno, in quanto in un primo momento Alec finge di essere un ostaggio, ma quando la situazione si complica e Normal cerca di salvare il suo "golden Boy", il ragazzo si vede costretto a prendere le difese dei suoi amici e a svelare a tutti i suoi colleghi la sua vera natura. Normal, che resta sempre il solito paradossale e tirannico capo, scopre così che buona parte dei suoi dipendenti non sono quelli che credeva lui e con l'arrivo della polizia, del FBI, di White, ma anche di Max (che entra alla Jam Pony cavalcando un drone), la situazione precipita.

ALEC FERITO
Sotto gli occhi del mondo, inizia il braccio di forza tra Max e il Tenente Clemente, un uomo della polizia che sembra solo preoccupato di salvare la vita agli ostaggi e che quindi accetta le condizione di Max di dare loro un camion per fuggire. Il problema è che White ha chiamato la Falange, una squadra di killer addestrati della sua setta, per eliminare Max, che secondo la profezia sarà la salvatrice della razza umana. Ignari di tutto Max e gli altri X5 escono allo scoperto, difesi solo da quelli che li hanno sempre rispettati e voluti bene, come Original Cindy che si propone come ostaggio. Sarà Logan però a capire che qualcosa non va e a salvare la situazione riducendo le perdite al minimo.

JOSHUA E MAX
Coinvolto a sua volta, Logan cerca di convincere Max che non può consegnarsi a White perché la chiave di tutto è proprio lei. Nel frattempo persino il cinico Normal si intenerisce per le sofferenze della X5 in preda alle doglie e sarà proprio lui nel mezzo del caos a far nascere la sua bambina.

MAX
Intanto White riesce a strappare al Tenente Clemente il comando dell'operazione e ad ordinare agli uomini della Falange di fare irruzione nell'edificio. Barricati al piano di sopra, Max e gli altri riusciranno dopo uno scontro violentissimo ad avere la meglio, decidendo però di non uccidere nessuno e dimostrare al mondo che non sono quei mostri assetati di sangue che loro credono. Incatenati ed imbavagliati i nemici, Logan, Sketchy e Original Cindy fingono di essere agenti del FBI e portano via Max e gli altri transgenici sotto gli occhi della polizia e delle telecamere. Lo scopo è quello di raggiungere TERMINAL CITY.

WHITE ED I SUOI UOMINI
La polizia trova White ed i suoi uomini imprigionati e subito si lancia all'inseguimento dei fuggiaschi che però riescono ad arrivare a destinazione, dove sono protetti da un vero e proprio esercito di mutanti. In un confronto tra Max ed il Tenente Clemente, questi le riconosce il merito di aver saputo portare avanti le trattative evitando un bagno di sangue, ma la mette in guardia dicendole di fare la scelta giusta perché la vita della sua gente dipende da lei. Ed effettivamente difronte all'arrivo imminente di rinforzi della polizia, tutti si ritrovano a dover scegliere se disperdersi per il mondo e continuare a nascondersi o lottare per essere liberi. Max con un vero e proprio discorso politico convince tutti a rimanere per combattere. Sotto lo sguardo convinto di tutti, si decide di issare la bandiera dei transgenici, che Joshua stava dipingendo all'inizio dell'episodio. Un nuovo inizio, una nuova battaglia, con Logan e Max che si tengono per mano decisi a combattere insieme.

LA BANDIERA DEI TRANSGENICI
Un finale emozionante, ma crudele, perché lascia irrisolte tantissime questioni, prime fra tutti Logan e Max, anche se nel mondo cupo e post-apocalittico di DARK ANGEL non sembra esserci spazio per l'amore: infelice ed impossibile è il loro, come dannato lo è stato per Alec e tragico per Joshua. Mi chiedo solo se quando è giunta la notizia che la serie non sarebbe stata rinnovata per una terza stagione, si era già girato il finale. Nel complesso comunque è valsa la pena vederla.

VOTO: 8


FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Max: Due milioni di anni di evoluzione umana e questo è quello che abbiamo ottenuto: degli idioti!

**** 

Max: "Oggi sono orgogliosa di essere un mostro"

*****

Normal: Il mio "Golden Boy" è un mutante!
Alec: Noi preferiamo "geneticamente potenziato"
Normal: Che il Signore mi prenda!
Mole: Attento a quello che desideri.

*****

Max: E quello cos'è?
Alec:E' un buco nel mio corpo fatto da un proiettile
Max: Già fatto.

*****

Joshua: Merita di morire! Lui ha uccido Annie!
Max: No. Lui merita di morire, ma se lo uccidi ora, l'unica cosa che le persone ricorderanno di oggi è che un transgenico ha uccido un essere umano a sangue freddo e non smetteranno mai di darci la caccia.

******


Giornalista: Ci dica qualcosa sui suoi sequestratori. Come sono queste creature? E' vero che ha aiutato a nascere un bambino transgenico?
Normal: Si, l'ho fatto ed è una bellissima bambina.
Giornalista: Quindi sta dicendo che non sono tutti mostri, allora?
Normal: Mostri? No, non più di lei o di me.

*****


Max: Dove dovremmo andare? Non posso impedire a nessuno di andarsene, ma io sono stanca di correre, nascondermi ed essere spaventata. Non vivrà la mia vita in questo modo mai più. Non siete stanchi di vivere nell'oscurità? Non volete sentire il sole sulla faccia? Avere un posto vostro dove camminare per strada senza avere paura? Ci hanno creato loro e ci hanno addestrato per essere soldati, per difendere questo paese. E' giunto per loro il momento di affrontarci e assumersi le loro responsabilità, invece di provare a gettarci via come spazzatura.Siamo stati creati in America  e non ce ne andremo. Ci chiamano mostri? Chi se ne importa! Oggi sono orgogliosa di essere un mostro ed oggi farò un passo avanti proprio qui! Chi è con me?

Nessun commento:

Posta un commento