domenica 27 dicembre 2015

IL VELO DELLA NOTTE DI LYDIA JOYCE


IL VELO DELLA NOTTE è un romanzo della collana I ROMANZI MONDADORI pubblicato in Italia nell'aprile del 2005, di Lydia Joyce, di cui ancora non avevo letto niente. È un romanzo che si presenta abbastanza classico al principio, con risvolti interessanti, e soprattutto con una struttura semplice che l'autrice riesce comunque a sfruttare al massimo delle sue potenzialità, costruendo un racconto con pochissimi personaggi (vediamo in primo piano quasi sempre solo i due protagonisti) che si sfidano in un duello all'ultimo colpo per cogliere e svelare i misteri dell'altro, con uno sfondo altamente sensuale che avrebbe meritato a pieno titolo la pubblicazione nella collana PASSIONE.


Siamo nella seconda metà dell'ottocento, nell'Inghilterra del 1867. Lady Victoria Wakefield  è ormai considerata da tutti una zitella severa e dalla morale integerrima. Arrivata a 32 anni, si è costruita una fama rispettabile a cui non sembra voler rinunciare ed è proprio il timore dello scandalo che la inducono a partire, in seguito ad una lettera che le è arrivata da Byron Stratford duca di Raeburn, per Raeburn Court, l'oscuro castello in cui vive rinchiuso il pericoloso e chiacchieratissimo duca.


Suo fratello Jack, infatti, ha contratto debiti con il potente aristocratico e non è in grado di restituire il denaro. Sperando di evitargli lo scandalo e la prigione, Victoria parte con la sua cameriera con l'intenzione di persuaderlo. Arriva in un giorno di pioggia, in un castello che sembra cadere a pezzi, e viene accolta da domestici eccentrici e da un uomo che si nasconde nelle tenebre. Il Duca di Raeburn le fa una proposta scandalosa, al solo scopo di umiliarla. Le propone di cancellare il debito del fratello a patto che lei si conceda per una settimana.


Victoria, colta da un momento di follia, e pensando che è l'unico modo per mettere a tacere le possibili chiacchiere e vivere una pazzia prima di ritornare a Londra e al suo ruolo di rigida zitella, accetta l'accordo. Si dovrebbe trattare di una settimana di passione e nulla di più, ma Byron è un uomo misterioso e tormentato da una misteriosa malattia che lo induce a vivere nelle tenebre. Ferito nel passato, l'uomo teme di aprirsi completamente, ma allo stesso tempo è affascinato dal mistero che Victoria rappresenta.


Lontano dall'essere una fredda e distaccata zitella, Victoria nasconde una personalità passionale e selvaggia che in passato l'ha indotta a correre dei rischi che hanno cambiato per sempre la sua vita e l'hanno indotta a nascondersi per proteggersi e difendersi. 


In un'atmosfera estremamente gotica, allo stesso tempo imperniata di passione, Victoria e Byron si sfuggono di giorno e si ritrovano di notte, in una lotta che li porterà a rivelarsi e ad innamorarsi come mai avrebbero creduto possibile. 


Lettura piacevole e scorrevole, adatta a chi ama personaggi profondi, feriti, passioni travolgenti e non banali.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento