domenica 25 agosto 2019

AVENIDA BRASIL - L'importanza dell'amicizia (78-86)


Ho voluto dedicare un post a parte alle vicende di Jorgito in questa nuova manciata d'episodi, per il semplice fatto che meritano uno spazio proprio. Mentre la nostra eroina, quella che il suo cuore non vuole proprio dimenticare, è alle prese con la sua vendetta, con sotterfugi e inganni, Jorgito è un puro che proprio non riesce a capire come sia possibile che tutte le persone che ama e che lo circondano lo abbiano sempre ingannato.


Preda di una depressione profonda, non riesce ad uscirne. Ha rinunciato al calcio, agli allenamenti, alla famiglia, soprattutto dopo lo scontro che lo ha contrapposto a Max. A cercare di smuoverlo e a spronarlo è Iran, il famoso figlio di Monalisa, il ragazzino che, rimasto orfano in seguito ad un terribile incidente in cui Monalisa perde il bambino che aspettava da Tifón, viene adottato proprio dalla bionda parrucchiera, che lo ama in modo assoluto, a volte anche soffocante.


Iran è un tipo allegro, apparentemente senza traumi, nonostante abbia avuto il suo cumulo di problemi. Lui però è un positivo che sembra essere felice con il mondo, adorato dalle donne, non intenzionato minimamente a considerare seriamente nessuna di loro.


Il suo trasferimento nell'appartamento di Jorgito è un tentativo di sfuggire al controllo ossessivo di sua madre (che lui definisce l'unica donna della sua vita), che però vigila sulle sue avventure. A casa di Jorgito, il suo compagno di squadra, Iran è convinto che potrà essere più libero. Il  problema è che arriva in un momento di profonda depressione del ragazzo e a nulla sembrano valere gli stimoli che il ragazzo gli da, i tentativi di spingerlo ad uscire, a incontrare altre donne, a riallacciare con Debora. Jorgito sembra sprofondare sempre di più nell'apatia e nella sofferenza.


Pur ricevendo attacchi ed offese che indurrebbero qualcuno più suscettibile ad andare via, Iran resiste e chiama più volte Tifón, preoccupato dallo stato di depressione di Jorgito, che un giorno chiude fuori di casa il ragazzo, insieme al resto del mondo.


Nina è presente in casa quando Iran arriva per chiedere a Tifón di intervenire. Le condizioni di Jorgito sono peggiorate drasticamente. Ormai non mangia più, non dorme più e Iran è preoccupato che possa commettere una follia.


Il rapporto tra Tifón e Jorgito è sempre stato ottimo, ma questa volta la porta del suo appartamento resta chiusa anche per lui. Sarà solo Nina, quando tutti sono andati via, ad entrare. La ragazza cerca di scuoterlo, di farlo riprendere, travolgendolo con un amore che sente sinceramente per lui.


Jorgito cede alla passione, ma dentro di lui qualcosa si è spezzato e quando Nina si alza per andare via, dicendo che deve tornare a lavorare a casa di Tifón, lui non si fida e la segue, per raggiungere la casa di campagna dove Max la sta aspettando.


La furia del ragazzo è assoluta e i due si affrontano anche fisicamente, con Max che lo colpisce con violenza con una bottiglia, rischiando di ferirlo seriamente. Nina cerca di intervenire, ma Jorgito è disgustato da lei e dalla propria debolezza. La scaccia per poi tornare a casa, deciso ad allontanarsi da tutto e da tutti.


Sarà ancora una volta Iran, preoccupato dalla sua sparizione, a recarsi da Debora per chiederle di aiutarlo a cercare Jorgito. I due, che hanno scoperto che il ragazzo aveva fatto delle ricerche sul parco di Pico do Açu decidono di seguirlo.


Debora è un personaggio positivo, credibile nel suo affetto per Jorgito e nella sua decisione di non lasciarsi coinvolgere sentimentalmente un'altra volta. Eppure l'amore che prova per lui, come l'amicizia sincera di Iran, indurranno i due giovani a seguirlo.


Jorgito, preda di un attacco di sonnambulismo, tipico dei momenti di stress, finisce per vagare di notte, nei sentieri pericolosi del parco, per cadere in un dirupo. Saranno Iran e Debora a ritrovarlo solo il mattino dopo e ad avvisare i soccorsi per riportarlo a terra.


Le condizioni del ragazzo sono alquanto serie e in un primo momento a casa arriva la notizia che il ragazzo ha commesso una sciocchezza per colpa di Rita, la ragazza di cui si è innamorato. Nina riceve la notizia con disperazione, mentre tutti si mobilitano per poter andare da lui.


Nina sarà l'ultima ad andare, quando ormai il pericolo sarà passato, rivelandogli di aver trovato le prove per smascherare Carminha e porre fine per sempre alla vendetta. Il ragazzo, ancora incosciente, non sente le sue parole, ma Debora, che è ancora al suo fianco, suggerisce a Nina di risolvere una volta per tutte i suoi problemi per non continuare a fare del male a Jorgito.

Nessun commento:

Posta un commento