martedì 7 giugno 2022

SETE VIDAS: Il viaggio della vita - (104-105) - Fine


 Ed eccomi a commentare l'ultimo emozionante episodio di questa serie particolare, fuori dagli schemi, basata molto sull'introspezione interiore, sulle piccole emozioni personali, senza un super cattivo che possa travolgere gli eventi, anche se in modo discutibile, e dopo A FAVORITA, non nego di averla trovata riposante.


 

Miguel è ormai determinato a conquistare ogni singolo figlio, mentre Júlia è sparita nella selva cercando di ritrovare se stessa e di fare chiarezza nei suoi sentimenti. L'osso duro è Laila che, in occasione del compleanno di Pedro, durante una cena dove partecipano tutti, attacca l'uomo per essere stato un'assenza nella sua vita. Lui decide di essere una presenza  e le manda un regalo significativo che mostra come, anche se in questo poco tempo, l'abbia messa a fuoco: un  pensiero per ogni compleanno in cui non c'è stato, alla bambina che non ha conosciuto, all'adolescente turbolenta che è stata, alla donna splendida che è diventata e il cuore di Laila si apre anche per lui, concedendosi a questo sentimento nuovo.


 

E Lígia, che ha sempre amato quest'uomo sfuggente e tormentato, adesso che si ritrova davanti un padre deciso ad esserci, un uomo intelligente, affettuoso, che combatte per andare avanti e affrontare la vita senza il senso di colpa, non può nascondere l'amore che prova per lui e Vicente si rende conto che rimanere attaccato a lei, quando è evidente che non sentirà per lui mai quei sentimenti, è l'errore più grande e quindi la lascia libera per concedersi la possibilità con la donna che lo amava davvero.


 

Lígia corre da Miguel che l'accoglie a braccia aperte, pronto ad amare e a donarsi come non ha mai fatto. Il tempo passa e Felipe parte per l'Africa. Júlia è ancora dispersa e Pedro si è allontanato, turbato dalla relazione di Miguel con Lígia, ma l'uomo decide, per il terzo compleanno di Joaquim di organizzare un viaggio in mare con tutti i figli.


 

Sembra che parteciperanno solo Luis (che nel frattempo si lascia con Isabel), Laila, ormai conquistata, Bernardo e Joaquim. Invece il mattino della partenza arrivano anche Pedro e Júlia che ha chiarito con Felipe e ha deciso di prendere parte anche lei a questo viaggio sulla barca chiamata Sete Vidas.


 

E Felipe, l'ultimo figlio, compare collegato dal suo angolo di mondo per dedicare loro dei versi di Pessoa, a questa famiglia speciale che si porterà nel cuore. E l'amore, quello che si respira nell'aria, tra i fratelli, tra Miguel e Ligia, travolge anche Julia e Pedro, che si erano amati dal primo momento chiudendo il cerchio di questa storia che, nata in sordina, lascia un segno molto più profondo di altre che tanti clamore ed entusiasmi hanno suscitato. Decisamente promossa a pieni voti! 

Nessun commento:

Posta un commento