lunedì 6 giugno 2022

SETE VIDAS: un padre di sette figli (101-103)

 


Miguel ha tracciato un confine tra il suo passato e il suo futuro, tra l'uomo che è stato e quello che vuole essere e s'impegna con costanza per sviluppare un rapporto con tutti i suoi vari figli. Ognuno di loro è diverso e ha bisogno di un approccio nuovo.


 

Júlia è quella a cui deve la sua felicità e cerca di aiutarla a capire se il suo desiderio di partire per l'Africa con Felipe sia guidato da un amore sincero per il ragazzo o dal panico che ha di scoprirsi ancora innamorata di Pedro. In un primo momento le sue parole la riavvicinano a Felipe, ma dopo una ramanzina da parte di Laila, che lo rimprovera di non aver capito niente dei sentimenti della giovane, Miguel torna a parlarle spingendola a fare chiarezza dentro di lei.


 

Così Júlia parla con Felipe, dicendogli che è confusa e che ha bisogno di tempo per pensare. L'intervento di Miguel colpisce anche Laila, che è tra tutti quella che ancora lo rifiuta. Gli altri, persino Pedro, quando capisce l'intervento dell'uomo per aiutare Júlia, hanno fatto cadere tutte le barriere e ormai lo frequentano, desiderosi di conoscerlo, di capirlo.


 

Bernardo ha trovato lavoro nell'ONG TERRA NOVA e il contatto quotidiano con Miguel lo aiuta a crescere. Felipe si confronta con lui e con il suo spirito avventuroso, Luis è confortato dalle fragilità di Miguel, nelle quali si rivede, e Pedro sembra ritrovare Joao, l'amico e professore di Noronha. 


 

L'uomo decide anche di rivedere Joaquim e si reca da Lígia per farle un discorso sulla paternità e sul suo desiderio di esserci, in modo costante, questa volta senza fughe. Lígia accetta, nonostante Vicente sia contrario, ma Miguel si rivela quel padre amorevole che lei aveva sempre sospettato.


 

E quando Luis, intervistato per le sue ricerche, finalmente si aprirà rivelando la sua scoperta di Miguel, dopo aver appreso la storia terribile che aveva alle spalle, Lígia decide di conoscerla, per capirlo e tutte le barriere erette fino a quel momento verranno giù.

Nessun commento:

Posta un commento