domenica 31 maggio 2015

VELVET - MASCHERE NUDE (Stagione 2, Episodio 10)



Questa settimana il consueto appuntamento con la Galleria più famosa d'Italia è tornato il mercoledì con una puntata dedicata a tanti temi, anche se sicuramente il tanto atteso momento di verità tra Pedro e Rita è arrivato.


Avevamo lasciato Cristina con la sconvolgente scoperta che Alberto l'ha tradita. La donna, mandati via gli ospiti, affronta l'uomo rivendicando sincerità e verità e lui, che questa stagione è quanto mai insicuro e confuso, come non lo era stato nella prima, si rifiuta di darle una spiegazione, perché le rinfaccia di sentirsi un burattino nelle mani della famiglia di lei. Quello che non capisco di questo personaggio è perché adesso rifaccia alla donna una situazione che ha creato lui, incasinandosi sempre di più. Invece di mandare al diavolo il suocero, che lo ricattava di svelare tutto alla figlia (che Alberto neanche amava) ha finito per dargli la maggioranza delle azioni della VELVET, e adesso scalcia per il risultato. Inoltre vuole Anna, ma se ne va a letto con la gatta morta della Airsa e questo è uno scivolone che davvero non gli perdono.


Intanto l'altro uomo della puntata è Pedro, che incapace di rivelare a Rita i sentimenti che appaiono evidenti anche agli occhi di un bambino, si ritrova sull'altare con Rosa Maria, che non le pare vero di riuscire a trascinarlo davanti ad un prete. Nella loro relazione immagino che lei lo abbia accecato, trascinato nel fienile, abbia fatto tutto lei e che poi se ne sia andata. Mai visto un personaggio più imbranato. Un atto d'orgoglio e di riscatto ce l'ha sull'altare. Rita non se la sente di rimanere fino al fatidico si e quindi si allontana, dandogli lo sprono che lo induce a parlare e a rifiutare Rosa Maria, che sviene penso per la sorpresa che anche Pedro ha una volontà. Fatto sta è che poteva pure scegliere un altro momento. Comunque ce lo teniamo così com'è.


Se Rita cammina dieci metri sopra al cielo, intanto Isabel decide anche lei di buttare la maschera e di parlare con Alberto. Ormai quasi tutti sanno la sua identità e la donna decide di essere sincera. Peccato che ha beccato l'unica giornata no del figlio, che ha una reazione violenta e burbera alla scoperta che la madre non è mai morta e che il padre non è lo stinco di santo che pensava lei. Certo che, visto il modo in cui Don Rafael ha cercato di manipolare la sua vita e di osteggiare il suo amore per Anna, il suo stupore mi sorprende. Deduco che è solo per colpa dell'irritazione generale che prova per il mondo intorno a lui.


Intanto l'appuntamento con la Airsa arriva e vengono presentate le divise. Anna, che ha cercato di far ragionare Alberto inutilmente, si gode il suo momento con a fianco Carlos che vuole presentarle la sua famiglia. Intanto Isabel, addolorata per il rifiuto del figlio, decide di partire per Cuba, ma Alberto, rimesso di buon umore dal successo della presentazione, si rende conto di aver fatto una stupidaggine e corre a fermare la donna, che, malata e preda dell'emozione, gli sviene tra le braccia.


L'argomento della puntata era alquanto toccante, eppure c'era qualcosa nel insieme che non mi ha convinta pienamente, come se mancasse un approfondimento o come se mi facessero vedere cose che non seguivano una logica completa. Nel complesso comunque resta sempre una certa simpatia per personaggi ormai familiari e per dinamiche note, ben girato e ben recitato.

VOTO: 6


Nessun commento:

Posta un commento