sabato 23 maggio 2015

VELVET - INTRUSIONI (Stagione 1, Episodio 9)


Questa settimana, eccezionalmente e sicuramente per qualche evento sportivo, l'appuntamento solito con VELVET si è spostato a giovedì. L'aria natalizia ancora impregna le strade della nostra Madrid televisiva, ma finalmente ritorna Alberto in città insieme alla moglie e al cognato. Le vacanze sulla neve in qualche modo sembrano aver placato i malumori più evidenti e anche se Enrique come al solito cerca di dare fastidio, Alberto riesce ad essere conciliante.


Si avvicina l'Epifania, che in Spagna equivale alla notte de Los Reyes, ovvero i Re Magi. Pedro come al solito sembra navigare in una vita che non gli appartiene, lasciando che siano gli eventi a decidere per lui. Rita soffre per il suo imminente matrimonio e cerca di osteggiarlo senza però cattiveria. Pedro lascia che siano sempre le donne a decidere per lui così Rosa Maria trova un sacerdote pronto a sposarli il giorno dopo pur di affrettare le nozze. Onestamente questa coppia comincia ad infastidirmi.


Chi mi ha strappato un sorriso è invece Carlos il pacifico. Il ragazzo, sempre a modo, gentile e sorridente, adesso che ha scoperto che Alberto era l'amore di Anna, ha cominciato a cacciare fuori gli artigli nei confronti di chi pensa in qualche modo non voglia farsi da parte. Infondo tanto torto non ha, anche perché, benché tornato a Madrid con Cristina avvolti da una nuvola rosa di amore ed affetto, il suo obiettivo è Anna.


La ragazza lo rifugge, anche alla luce del fatto che la loro è una storia senza futuro. Lei vuole ricostruirsi una vita, trovare un amore, realizzarsi professionalmente. Parlando della sua carriera mi piace molto il rapporto di amicizia che sta sbocciando tra lei e Raul, al quale confessa di essere lei il famoso Philip Ray che ha cominciato a far parlare di se a Madrid. Invece di esserle ostile, in qualche modo Raul riscopre nel suo percorso il piacere di quando ha iniziato a fare questo lavoro e questo lo aiuterà a superare la momentanea crisi di creatività.


Intanto i più grandi sono alle prese con le loro vicende. Blanca sta cercando di rintracciare, con l'aiuto di Isabel, l'amore del passato, Esteban Marquez, che lei aveva creduto un irresponsabile fino a quando la donna non le ha svelato che è stato Don Rafael ad allontanarlo da lei. Emilio, prima reticente, alla fine finisce per darle l'indirizzo dell'uomo, rendendosi conto che il datore di lavoro di una vita era ben lungi dalla persona corretta che lui aveva idealizzato.


Ed intanto la festa dell'Epifania si rivela molto più interessante di quanto pensato, anche alla luce dell'arrivo di Sara insieme al marito, un famoso scultore straniero, che rivela in uno scambio mondano di battute la relazione della moglie con Alberto ad una ignara Cristina, la cui faccia vale tutta la puntata.


Alla fine il ritmo di VELVET è quello anche della scorsa stagione, piuttosto lento e pausato, con una storia d'amore intensa, ma che spesso viene raffreddata dal contorno e con elementi che presentano tutte le potenzialità, ma che spesso non vengono sfruttate. In realtà singolarmente le storie sono anche carine: Mateo e Clara sono divertenti con i loro tira e molla, Cristina, Alberto ed Anna sono un buon triangolo, la storia di Isabel che cerca di trovare il coraggio di parlare al figlio è commovente, eppure c'è qualcosa che resta sospeso e che non mi convince pienamente.


VOTO: 6



Nessun commento:

Posta un commento