domenica 3 maggio 2015

CITAZIONI DA "IL COMANDANTE DELLA GUARNIGIONE" 1X6



FRASI TRATTE DALL'EPISODIO



Io vivo nell'oscurità, signora. E l'oscurità è il luogo a cui appartengo Non ho bisogno della pietà e voi non ne avrete da me. In un modo o nell'altro vi tirerò fuori la verità.
Randall a Claire

*******

Penso che tutto quello che gli altri potevano vedere era l'orrore, ma io potevo vederne la bellezza. Io vedevo la verità: io ed il ragazzo stavano creando un capolavoro...Uno squisito capolavoro di sangue.

Randall raccontando la flagellazione di Jamie

********



Claire: Non ti da fastidio che non sia più vergine?
Jamie: No,  se a te non da fastidio che lo sia io.

*******

Ti spezzerò.

Randall a Jamie



*******

Claire: Mi avete colto...
Randall: Credete? Ne sono felice. Lo chiamerà "Splendide Bugie!"

*******

Gli scozzesi vogliono la stessa libertà di cui godiamo noi, la libertà che diamo per garantita. Non sono gli aggressori, noi lo siamo. E' la loro terra e noi la stiamo occupando.
Thomas; Credo che sia la terra del Re. Devo dire, Signora, che trovo le vostre simpatie straordinariamente sorprendenti. 



***********

Controlla i tuoi nervi e i tuoi nervi non controlleranno te. 

Randall



******

E per la prima volta da quando avevo attraversato le pietre di Craigh na Dun mi ritrovai circondata dalla mia stessa gente. Potevano Chiamarsi Giubbe Rosse invece che Tommys, ma erano ancora l'Esercito Britannico di cui avevo fatto parte per sei lunghi anni ed in qualche moto era liberatorio essere guardata con rispetto e solidarietà invece che con ostilità e sospetto. 

Claire

******



“Dougal vuole che ci sposiamo”
“Lo so”
“E sei disposto a farlo?”
“Beh, hai curato le mie ferite più di una volta. Mi sento in debito con te. E poi che razza di amico sarei a lasciarti nelle mani di quel bastardo di Randall”
“Ma di sicuro un giovanotto come te…voglio dire, non c’è per caso qualcun’altra che…ti interessa?”
“oh…se sono promesso sposo?”
“No. D’altronde non ho grandi prospettive da offrire ad una ragazza. Cioè, non possiedo nient’altro che la mia paga da soldato, di cui vivere. Poi c’è la piccola difficoltà della taglia sulla mia testa. Nessun padre farebbe sposare sua figlia ad un uomo che potrebbe essere arrestato ed impiccato in qualunque momento. Ci avevi pensato?”
“E’ deciso allora. A te andrebbe bene se iniziassimo la luna di miele già domani?”
“Aye, come preferisci”
“Ma non ti dà fastidio che io non sia più vergine?”
“Beh,no. Purchè a te non dia festidio che lo sia io…immagino che uno dei due debba sapere ciò che fa”

*******


Nessun commento:

Posta un commento