sabato 7 marzo 2020

L'AMICA GENIALE - 2X7 - I fantasmi


Il penultimo episodio della seconda stagione ci riporta in scena Lenù, che nell'ultima parte della puntata precedente era sparita con il treno che doveva riportarla a Pisa. È passato del tempo ed Elena è andata avanti con la sua vita, gli studi, trovando anche un nuovo amore, Paolo, che però è un ragazzo di buona famiglia, deciso a fare la rivoluzione e non certo a continuare gli studi.


In qualche modo questa relazione segna una crescita del personaggio, ma molte delle insicurezze di Elena rimangono ancora, malgrado i buoni risultati. Le manca il rione, la famiglia e anche se non lo confessa anche Lila.


In seguito ad una febbre intensa che le impedisce di ritornare a Napoli per le vacanze, come aveva progettato, sua madre sale a Pisa per prendersi cura di lei nel momento del bisogno.


Durante la convalescenza, in seguito a dei riferimenti fatteli dalla madre su Lila, Elena decide di aprire dei quaderni che l'amica le aveva segretamente dato, in cui raccontava della sua vita, dall'infanzia all'età adulta, e che le aveva pregato di custodire, lontano da Stefano che voleva controllare la sua vita.


Di nascosto, Elena decide di leggerli, scoprendo quello che è stata la vita di Lila in quegli anni di separazione, dopo il suo ritorno a casa da Stefano.


La nascita di Rino, i difficili rapporti con il marito, finiscono per far emergere un quadro di disperazione che non si è attenuato, ma allo stesso tempo la decisione di Lila, il modo determinato in cui affronta la sua esistenza, inducono ancora una volta Lenù a meditare su come tutti i risultati conseguiti nella sua esistenza siano piuttosto blandi ed insapore, rispetto all'intensità della sua amica di sempre.

Nessun commento:

Posta un commento