sabato 7 marzo 2020

L'AMICA GENIALE - 2X8 - La fata blu


L'ultimo episodio della seconda stagione in qualche modo conclude il percorso di studi di Elena e il matrimonio di Lila con Stefano.


A Pisa Elena ha conosciuto Pietro Airota, un ragazzo che viene da una buona famiglia, che resta colpito da lei e dalla sua dedizione e comincia a corteggiarla, introducendola negli ambienti che contano.


Elena si laurea con il massimo dei voti, ma scrive anche un romanzo che consegna al ragazzo perché lo legga. Nel frattempo decide di tornare a Napoli, dopo che Pietro le ha chiesto la sua mano, dicendole che si sposeranno tra due anni, quando lui sarà avviato con il suo lavoro di professore a Torino.


Elena torna a casa, dove il padre orgoglioso annuncia a tutto il rione i risultati accademici della figlia. Lei è in imbarazzo, ma scopre quasi subito dopo essere tornata che Lila è sparita, dopo aver lasciato per sempre Stefano.


Sembra infatti che l'uomo avesse una relazione con Ada, la sorella di Antonio, già da anni e che la ragazza sia rimasta incinta di un figlio suo. Turbata da questa storia, Elena non interagisce con nessuno del quartiere, fino a quando non le arriva un pacco da una parente della maestra Oliviero.


Nel pacco ci sono cose che le appartengono, come le sue pagelle, ma anche la triste notizia che l'insegnante è morta. Colpita dalla scoperta, Elena rimarrà anche turbata dal ritrovamento di un quaderno intitolato La Fata Blu, racconto che Lila aveva scritto quando era una ragazzina.


Leggendolo, Lenù si rende conto che il romanzo che ha scritto presenta degli innegabili tratti in comune con questo racconto e in lei rinasce il desiderio di rivedere Lila. 


Cerca Ada, che lavora nella salumeria e che vive a casa si Stefano. Ada le racconta tutte le vicende e di come si sia scontrata con Lila per Stefano, fino a quando la ragazza non ha deciso di andare via con Rino, in compagnia di Enzo.


Le da l'indirizzo dove si trova ed Elena la cerca, scoprendo che l'amica vive in una condizione di miseria. Ha trovato un lavoro in una fabbrica di proprietà dei Soccaro, dove si è fatta conoscere per il suo carattere difficile.


Le due si ritrovano e si parlano e Lila, anche se provata dalla vita dura, sembra decisa a vivere la sua vita lontano da Stefano e dalla famiglia, in compagnia di Enzo, con cui non c'è nessun rapporto sentimentale, almeno da parte sua. La ragazzina che aveva scritto La Fata Blu sembra persa per sempre, con tutte le sue possibilità.


Elena torna a Pisa dove il suo libro viene pubblicato con un discreto successo. Durante una presentazione, davanti alle critiche che un giornalista le rivolge, a difenderla interviene Nino Sarratore e la storia sembra ripartire di nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento